posizionamento gratis nei motori di ricercaposizionamento-gratis.net > Animali e ambientePosizionamento nei motori di ricercaPosizionamento: iscrivi Gratuitamente la tua attività

Il Pastore Svizzero: un cane rustico, utile, bello e dolcissimo!

Pastore Svizzero

Chi alleva la razza del cane da pastore svizzero bianco deve dedicare tempo e preparazione a questa attività che non si può improvvisare nel giro di pochi mesi ma richiede decine di anni di esperienza.


Per chi vuole adottare un cucciolo di questa magnifica razza, ancora poco conosciuta in Italia, si consiglia di cercare un allevamento serio e qualificato per il benessere dei cuccioli invece di un squallido interesse commerciale.


Il pastore svizzero è una razza rustica che deriva dal pastore tedesco e possiamo rendercene conto osservando la morfologia delle due razze.
Gran parte di questa somiglianza, la si ritrova nella testa, nella coda e anche nella colore del pelo che per il Pastore Svizzero può essere corto (medio-lungo o lungo). Il carattere del PSB conosciuto all'estero come Berger Blanc Suisse è molto dolce e voglioso di compiacere il padrone se ben selezionato.


Il Pastore Svizzero ha un bellissimo carattere e ottime capacità di apprendimento. Riesce ad adattarsi a qualsiasi situazione con i suoi modi subito un pò cauti e poi in modo più aperto ed equilibrato, mostrando un'ottima dote per le attività di lavoro.


EssAllevare il pastore svizzero bianco è, dunque, molto più di un passatempo ma un'attività seria il cui successo influisce sul comportamento del cane fin da quando è un cucciolo.


Esistono per questo motivo degli allevatori esperti che svolgono questo lavoro con cura, attenzione e professionalità e sono capaci di indirizzare la scelta del cucciolo e consigli per una corretta crescita del cane nel modo più corretto.


La predisposizione verso la socializzazione e l'integrazione con il mondo umano è comunque già buona in partenza. Infatti, il pastore svizzero vive con l'uomo ormai da lungo tempo, principalmente in qualità di guardiano del bestiame e delle sue proprietà terrene.


Tuttavia, queste attività sono sempre meno e, dunque, attualmente il cane da pastore svizzero svolge anche un ruolo di compagnia perchè è un'ottima scelta anche come primo cane e molto amante dei bambini.


Chi alleva il pastore svizzero bianco con etica e serietà ottiene sicuramente grandi soddisfazioni. Non è raro trovare cani di questa razza utilizzati anche dalle forze dell'ordine, dalla guardia civile o da altre associazioni con scopi sociali e umanitari.


Partire con un cucciolo ben socializzato e il giusto supporto dell'allevatore per impartire una buona educazione al cucciolo è, senza dubbio, un ottimo modo per avere un soggetto equilibrato da adulto e questo deve avvenire tra i 3 ed i 7 mesi di vita.


Già da cuccioli, i pastori svizzeri sono dolci ed affettuosi e perfetti compagni di gioco di tutta la famiglia, soprattutto dei più piccoli. L'argomento alimentazione è molto importante sia per la salute che per l'allevamento corretto del cane da pastore svizzero.


Con una dieta sana e ricca di nutrienti naturali come viene consigliato dalla dieta BARF, l'apparato muscolo-scheletrico risulterà più forte mentre l'apparato digestivo non sarà sovraccarico e il cane potrà sempre muoversi con agevolezza e senza fatica.


Anche i cani come noi "sono quello che mangiano". I cani allevati all'aperto senza l'uso di gabbie e alimentati a crudo per come natura li ha creati garantisce sicuramente una minore predisposizione a sviluppare nella crescita molte patologie che oggi affliggono i cani (dermatiti, intolleranza alimentari, tumori, displasie) e che li portano spesso nelle cliniche veterinari.


Infine, la cura estetica non risulta essere particolarmente complicata. Il candido pelo bianco è molto bello e, con un'adeguata alimentazione, apparirà sempre pulito e splendente. Un paio di spazzolate alla settimana bastano a tenerlo pulito e rimuovere quello in eccesso.