posizionamento gratis nei motori di ricercaposizionamento-gratis.net > Intrattenimento e tempo libero > IncontriPosizionamento nei motori di ricercaPosizionamento: iscrivi Gratuitamente la tua attività

Online dating, funziona davvero? I risultati scientifici di alcune statistiche sul successo dei siti di incontri

Siti di annunci personaliL'esperienza di un nostro intervistato che afferma: "No ho idea, l'amore tutto sommato non ha bisogno di una prescrizione!"
Di seguito alcuni risultati di ricerche riguardanti la percentuale di successo dell'online dating.

Senza dubbio, la ricerca dell'anima gemella su Internet è molto più efficace, semplice e veloce delle vecchie agenzie matrimoniali e degli annunci d'incontro sulle riviste locali. I fatti parlano: l'online dating si è evoluto passando da un'esistenza di nicchia, esercitato solo dagli smanettoni, ad un popolare passatempo praticato da tutti!
- Le nostre statistiche lo provano, in Italia il numero di single iscritti è passato da meno di 100.000 nel 2000 ad oltre 5.500.000 nel dicembre del 2008.
- Una percentuale di single, in continuo aumento, che naviga nei siti di incontri è disposta a pagare fior di quattrini per per questo tipo di servizio. Ciò sta ad evidenziare la serietà e l'impegno di chi è alla ricerca dell'anima gemella online.
- A partire dal 2003 i mezzi di comunicazione di massa (TV, radio, giornali, Internet) hanno rivolto l'attenzione sul tema dei "siti di incontri su Internet", presentandoli come un qualcosa di molto in voga. Ciò ha avuto un grosso riscontro nella popolazione, per quanto riguarda il grado di accettazione della figura sociale del single, superando uno scetticismo iniziale molto marcato ("in certi siti becchi solo sfigati!").
- Alla fine dei conti, oggigiorno, chi può affermare di non aver mai conosciuto qualcuno su Internet?
La domanda sorge spontanea, a questo punto: ogni giorno milioni di single si ritrovano a formare una coppia, grazie proprio all'ausilio di un sito di incontro, ma cosa accade da questo punto in poi? Le opzioni sono molteplici, si continua a cercare con: appuntamenti al buio, speed dating, online dating , nuove conoscenze,scappatelle, tradimenti e grandi amori, se così non fosse ci sarebbe di che meravigliarsi…
Noi (e forse anche tu) abbiamo deciso di andare un po' più a fondo in materia, indagando e chiedendoci:
Quant'è alta la probabilità di trovare l'anima gemella utilizzando un sito d'incontri?
Gli articoli che rispondono a tale quesito sono provenienti da due fonti più o meno affidabili:
Online dating, ma funziona?
1. Statistiche interne dei siti di incontri
Nella nostra redazione abbiamo già raccolto tonnellate di comunicati stampa del tipo: "da un sondaggio tra i nostri iscritti è emerso che il 98% dei single ha trovato l'anima gemella grazie al nostro aiuto". Spesso i siti di incontri incaricano analisti di mercato "indipendenti" che a volte presentano al pubblico dei risultati che hanno dell'incredibile. Tali risultati sono però da prendere con le pinze,
altro che brogli elettorali! Le statistici vengono spesso utilizzate, da alcuni siti di incontri senza scrupoli, a mero scopo pubblicitario, perciò: occhio!!!

Online dating, ma funziona?
2. Statistiche indipendenti effettuate da università e istituti di ricerca
Questo tipo di statistiche, sull'online dating, sono sicuramente più attendibili, in quanto questi istituti sono organismi e non hanno alcun interesse ad alterare i risultati. Un concetto importante in questo contesto è l'indipendenza. Il mondo scientifico ci offre due tipi di analisi particolarmente significative:
- l'università di Zurigo, alla fine del 2003, ha intervistato circa 4.000 iscritti del sito partnerwinner.ch, nell'ambito del progetto di ricerca "La creazioni di rapporti online", scoprendo che il 26% degli iscritti al sito di incontri ha trovato un partner fisso! Inoltre: non si sono riscontrate differenze tra i "rapporti nati in rete" e i "rapporti nati in modo tradizionale".
- Secondo TNS/Emnid (uno dei maggiori istituti demoscopici della Germania) già nel 2003 Internet era al terzo posto tra i luoghi d’incontro più popolari, preceduta solo dal posto di lavoro e dal giro di amici. Senza dubbio, nell’era virtuale: nascono più rapporti di coppia nei siti di incontri sulla rete che nei bar e nelle discoteche!
Diciamolo forte: il dating online funziona davvero! I siti di incontri su Internet non sono solo "di moda" ma raggiungono pienamente il loro obiettivo: aiutando moltissime persone a trovare la propria anima gemella, ogni giorno, assumendo un ruolo sempre di più importante ed influenzando la nostra vita sociale quotidiana.
Online dating, ma funziona?
Conclusione:
Quanto detto non deve indurre a rinchiudersi in casa e a vivere una vita virtuale, lontana dalla realtà. L’online dating non è un rimedio miracoloso, ma può essere considerato un’utile stratagemma, volto ad aumentare le proprie probabilità e possibilità nel trovare e conoscere la propria anima gemella. Un nuovo strumento che si va ad aggiungere, quindi, ad i tradizionali metodi per fare nuove conoscenze. Questa nuova “arma”, è per giunta, divertente e non richiede molto impegno. Altrimenti, vi invito a rifletterci su, dove si potrebbero trovare tanti single tutti insieme oggigiorno, se non proprio sui siti di incontri online, tanti cuori solitari alla continua ricerca dell’amore, tali siti sono proprio ciò che ci voleva. Cosa c’è di più semplice se non accendere il computer e sedersi comodamente, mettendosi a caccia o semplicemente facendosi trovare dal misterioso nuovo amore?
Avanti non perdete tempo ed in bocca al lupo!

Entra nel sito