posizionamento gratis nei motori di ricercaposizionamento-gratis.net > Produzione e vendita > Arredamento > Piante e fioriPosizionamento nei motori di ricercaPosizionamento: iscrivi Gratuitamente la tua attività

Il significato della rosa in base al suo colore

significato della rosa

Il vario e molteplice linguaggio dei fiori concede la possibilità di esprimere mille emozioni differenti selezionando la tipologia più adatta al proprio intento. Anche il colore del fiore, ovviamente, gioca un ruolo importante nella definizione del significato specifico. Le rose, in particolare, sono le piante più ricche di significati ed evocazioni in base alle differenti colorazioni, anche se non tutti ne siamo a conoscenza.

Rosa rossa

La rosa rossa è uno status symbol, un archetipo romantico, emblema di passione, trasporto, amore travolgente e saldo. Regalare una rosa rossa significa comunicare un impegno oltre che un sentimento, per tale ragione è consigliabile porgerlo solo alla donna giusta, quella con cui ci è creata quella sintonia e quella sicurezza tipiche delle storie più mature e rassicuranti, in cui la passione è parte integrante di qualcosa di più profondo e duraturo. la rosa rossa è anche il fiore della dichiarazione d’amore, perfetto per rivelarsi alla donna dei propri sogni, una suggestione trasversale, comunemente compresa senza bisogno di alcuna spiegazione.

Rosa rosa

La rosa di colore rosa presenta diverse sfumature di significato in base al contesto e alla persona che la riceve. Regalata a un’amica oppure alla propria madre o alla sorella evoca affetto sincero e disinteressato; in una relazione nata da poco, suggerisce l’idea di un’emozione acerba ma significativa, pronta ad infiammarsi di rosso o a stemperarsi nel nulla se non valorizzata.

Rosa bianca

La rosa bianca è simbolo universale di castità e purezza, ideale se volete donare fiori per compleanno di una giovane donna o ad una parente prossima. La rosa bianca è anche il pegno d’affetto più indicato per la propria mamma.

Rosa arancione

La rosa arancione è posta agli antipodi di quella bianca, denota passionalità, impeto, coinvolgimento prettamente sensoriale.

Rosa gialla

Come molti sanno, la rosa gialla è l’emblema della gelosia, ma non solo. Essa esprime, in maniera più ampia, mancanza di fiducia o tradimento. Di certo, non è messaggera di segnali positivi.

Rosa blu

La rosa blu è esaltazione della componente più indecifrabile, affascinante e misteriosa. Un fiore perfetto per un primo appuntamento o durante un serrato corteggiamento.

Rosa nera

La rosa nera, accattivante e suggestiva, è simbolo funesto di lutto, esprime morte, sconfitta, fine di una storia. Un dono di certo non-convenzionale, adatto giusto agli amanti delle uscite teatrali, per scandire l’atto finale di una relazione intensa, significativa, ma che non è stata in grado di trovare il suo lieto fine.