posizionamento gratis nei motori di ricercaposizionamento-gratis.net > Produzione e vendita > Arredamento > Vendita elettrodomesticiPosizionamento nei motori di ricercaPosizionamento: iscrivi Gratuitamente la tua attività

Provare a riparare il nostro forno elettrico di casa

forno elettrico di casa

L’articolo qui presente ha lo scopo di illustrare il modo in cui si può riparare un forno elettrico i cui funzionamento, è bene ricordarlo, differisce alquanto da un forno a gas.

Nei casi complessi ovviamente è necessario rivolgersi ad un servizio di assistenza specializzata in forni elettrici, nella vostra città, possibilmente a domicilio. Se ne trovano in tutte le principali città italiane come l'assistenza forni elettrici a Torino, Roma o Milano.
La causa più probabile di un forno che da problemi del tipo, non si accende, scalda poco o cose del genere comunemente va ricercata nel componente chiamato resistenza.
Per coloro che non sono avvezzi a lavori in campo elettrico o simili non devono preoccuparsi eccessivamente, il cambiare una resistenza non è un lavoro che richieda anni di esperienza in questo campo.

Per fare questo lavoro occorrono necessariamente alcuni oggetti, per cui è il caso di procurarseli prima di agire, questi sono un tester, una resistenza nuova per rimpiazzare la vecchia, dei guanti. Questi ultimi servono principalmente come mezzo di sicurezza per evitare di tagliarsi.

Cominciamo la vera è propria assistenza al forno riparazione del forno elettrico

Diamo ora uno sguardo al nostro forno elettrico in modo da avere un’idea almeno approssimativa sulla sua struttura; comunemente al suo interno ci sono almeno due se non tre resistenze, una in alto e una in fondo.  Quando lo si accende, queste tramite un semplice processo di riscaldamento, producono il calore necessario al funzionamento corretto dell’elettrodomestico.

Semplicemente toccandole potreste avere un’idea del loro funzionamento corretto oppure no, se sono calde funzionano altrimenti no (toccarle appena si accende il forno per evitare scottature).

La terza possibile resistenza è presente nei forni di tipo ventilato ed è situata intorno al ventilatore presente all’interno dell’elettrodomestico.

Prima di iniziare i lavori staccate la spina dalla presa della corrente e chiudete il rubinetto del gas, nel caso in cui non lo abbiate già fatto in precedenza, sono misure di sicurezza che è bene osservare. Nel caso in cui il forno sia incassato lo dovete estrarre,  e poi dovete smontare il pannello presente nel retro, i guanti servono proprio a questo, ad evitare tagli dovuti alla struttura tagliente di questo pannello.

Dopo di questo sarà possibile arrivare ai contatti relativi alle resistenze, e tramite il tester dovete misurarne la continuità elettrica, sia per la resistenza superiore che per quella inferiore, verificando le coppie di contatti. Se tramite il tester verificate che il passaggio di corrente è interrotto tra i contatti è il momento di cambiare quella resistenza.
La procedura per farlo è discretamente semplice, basta svitarlo da dove è fissata tramite viti, e in questi casi a volte potrebbe essere utile un ulteriore strumento che è lo spray sbloccante lo si spruzza si lascia che adempia alle sue funzioni e poi si prosegue col lavoro.

Dopo che la resistenza è stata estratta la potete rimpiazzare con quella nuova, facendo i passi descritti in precedenza all’inverso.