posizionamento gratis nei motori di ricercaposizionamento-gratis.net > Produzione e vendita > Elettronica > TelefoniaPosizionamento nei motori di ricercaPosizionamento: iscrivi Gratuitamente la tua attività

I sistemi operativi degli smartphone di oggi

sistemi operativi smartphone

Durante il processo decisionale di acquisto di un bene ogni persona prende in considerazione diversi fattori, determinanti per la scelta finale. Lo stesso accade quando si ha la necessità di comprare un telefono di ultima generazione, lo smartphone. I telefoni intelligenti, da quando si sono diffusi sul mercato globale, si sono evoluti e moltiplicati a tal punto da condividere alcune caratteristiche e funzionalità. Tutti possiedono una fotocamera, tutti hanno un display touchscreen, tutti permettono l’accesso ad internet e così via. Possono avere forme e colori diversi ma, ciò che li differenzia internamente è il sistema operativo installato. I principali e più comuni sono tre: Android, iOS e Windows Phone.Operating systems a confronto


L’OS più diffuso è Android, sviluppato da Google, installato sulla maggior parte degli smartphone, di qualsiasi marca. L’uso è semplice anche per gli utenti principianti perché permette di fare tante cose in maniera intuitiva. Su questi dispositivi è possibile installare diverse applicazioni scaricabili, gratis o a pagamento, dallo Store di Google. I più esperti sanno anche che Android, essendo un software open source, permette di personalizzare in maniera avanzata il sistema.

Quando si parla di iOS ci si riferisce ad iPhone, in quanto il sistema è installato solo sui device della Apple, insieme ad iPad e iPod touch. Anche in questo caso l’uso è abbastanza semplice, con tante funzionalità avanzate ma con un limite importante: non permette di effettuare alcune modifica al sistema operativo, né di installare app non autorizzate.

L’iPhone è un dispositivo di alta qualità e di conseguenza anche il costo è elevato rispetto ad un altro smartphone. Di contro, a giustificare la spesa troviamo un design raffinato e la fluidità e velocità del processore. Questo smartphone è molto delicato e per proteggerlo nel migliore dei modi è consigliabile acquistare una protezione presso un negozio online di cover cellulari.


Infine, Windows Phone è un sistema operativo diffuso sul mercato a partire dal 2010 dalla casa madre Microsoft. Si tratta di un OS installato su smartphone di fascia bassa e presenta caratteristiche di leggerezza e fluidità ma, non permette di apportare modifiche significative. Il mondo delle app, quelle scaricabili dallo store ufficiale, è molto limitato come anche quelle preinstallate. Nonostante questo, Windows Phone è ben integrato con i servizi Microsft quali il browser e One Drive.