posizionamento gratis nei motori di ricercaposizionamento-gratis.net > Salute e benessere > AlimentazionePosizionamento nei motori di ricercaPosizionamento: iscrivi Gratuitamente la tua attività

Primi piatti a base di pesce: spaghetti all'aragosta

spaghetti all aragosta

Chi decide di invitare degli ospiti per un pranzo domenicale, oppure è alla ricerca di un primo piatto da proporre a Natale o nel corso
delle festività, preparando degli squisiti spaghetti all'aragosta può essere certo di conquistare i commensali, anche quelli
più esigenti.
Se l'origine di questa ricetta è incerta, sicuramente non lo è la sua bontà, che ha permesso al piatto di entrare a far parte della tradizione culinaria del nostro Paese.
Nonostante si tratti di una ricetta particolarmente intrigante, non
è richiesta una grande esperienza in cucina per la sua preparazione.
È possibile realizzare una versione che preveda le linguine in luogo
degli spaghetti, ma questi ultimi risultano migliori in quanto più corposi; cuocendoli al dente, inoltre, regalano una certa "croccantezza", che contrasta ottimamente con la polpa morbida dell'aragosta.
Chi vuole risparmiare può optare per l'astice, un crostaceo che si avvicina
all'aragosta a livello nutrizionale; la sua qualità, però, risulta inferiore, con un gusto che appare meno deciso.

Una volta scolati gli spaghetti e mantecati nella padella contenente il sugo, prima di presentarli in tavola aggiungere del pepe e del prezzemolo tritato. Dopo aver disposto gli spaghetti all'interno di una pirofila, oppure su un piatto ampio, guarnire con qualche fogliolina di basilico, operazione che aggiungerà un pizzico di freschezza al risultato finale.

Per rendere perfetta questa ricetta rispettare i tempi di cottura del crostaceo, che non dovrà mai superare i 15 minuti. Infatti, lasciandolo qualche minuto di troppo la polpa inizierà ad indurirsi, oltre a perdere il suo tipico sapore.
L'acqua di bollitura potrà essere utilizzata per realizzare un "fumetto" di pesce, all'interno del quale cuocere la pasta.

In merito ai valori nutrizionali del piatto, l'aragosta è un crostaceo nobile che gode di carni ricche di:

  • vitamine
  • e minerali (dal calcio al magnesio, fino al fosforo e allo zinco),

caratterizzandosi anche per la scarsità di grassi. Presentata con la pasta è in grado di costituire un piatto estremamente completo e, cosa ancora più importante, sano.

L'apporto calorico di una porzione si attesta sulle 400 calorie.

Come tutte le preparazioni a base di pesce, anche questa ricetta raggiunge il suo massimo sapore, se abbinata ad un buon bicchiere di vino.
Accompagnare gli spaghetti al sugo d'aragosta con un vino bianco
(sia secco che frizzante) ne esalterà ancora di più il gusto.