posizionamento gratis nei motori di ricercaposizionamento-gratis.net > Salute e benessere > Chirurgia esteticaPosizionamento nei motori di ricercaPosizionamento: iscrivi Gratuitamente la tua attivitą

Ecco come la chirurgia plastica aiuta anche a migliorare la salute

chirurgia plastica

Se fai parte di quella schiera di persone che crede che la chirurgia plastica sia solamente un capriccio per assomigliare alle star di social e TV in questo breve approfondimento ti faremo cambiare idea. Ciò che vogliamo sottolineare, rispetto al mondo della chirurgia estetica, è che questa non aiuta soltanto a farci sentire più belli o a rimuovere i difetti ma a migliorare le condizioni di salute psichica e fisica. Per questo abbiamo interpellato un esperto di chirurgia plastica di Verona e abbiamo cercato di capire in che modo questa aiuta a migliorare la salute ed il benessere umano. 


La chirurgia plastica non è un capriccio


Innanzitutto prima di praticare un intervento di chirurgia plastica lo specialista analizzerà il soggetto che la richiede, valutando non solo le motivazioni ma anche la fattibilità della richiesta. Laddove vi siano soltanto  capricci non è detto che il chirurgo voglia procedere, specialmente se il paziente non ha ben chiaro a cosa va incontro. Difatti il percorso prevede una lunga riflessione che unisca le necessità del paziente alla competenza del chirurgo.


Come aiuta a migliorare la qualità della vita


D’altro canto bisogna considerare che la scienza ha dimostrato come l’aspetto esteriore possa influire anche molto negativamente sulla qualità della vita. Sul piano relazionale e lavorativo un corpo che non mette a proprio agio può causare effetti negativi sull’autostima e, quindi pregiudicare prestazioni e rapporti personali. Un soggetto sicurò di sé, difatti, emana vibrazioni positive che si ripercuotono altrettanto positivamente su chi vi si rapporta.


Al tempo stesso un corpo sicuro e dotato di una certa autostima vive migliori esperienze relazionali e sessuali e questo giova notevolmente sulla psiche. Un fisico che piace, inoltre, motiva le persone a prendersi cura di se migliorando l’alimentazione e spingendolo a fare attività fisica. Quindi la chirurgia plastica può motivare le persone ad avere più amore e rispetto verso sé stessi, inducendole a fare cambiamenti importanti come smettere di fumare, perdere peso o adottare una migliore beauty routine.


La chirurgia plastica che interviene sulla salute


Non solo. Se pensiamo alla chirurgia post-bariatrica, per esempio, questa può aiutare il soggetto che ha perso meno peso a sentirsi meglio grazie alla rimozione degli eccessi di pelle. Quando un soggetto gravemente obeso perde tantissimi chili la pelle si “appende” provocando irritazioni e lesioni molto dolorose che si acuiscono durante l’attività sportiva. La rinoplastica, invece, può migliorare la qualità del sonno e del respiro di chi ha il setto deviato, risolvendo infiammazioni e infezioni del naso che invalidano e rendono frustrati e turbati.Al tempo stesso la mastoplastica può migliorare la postura ed eliminare i dolori alla schiena, alle spalle e alle articolazioni, riducendo notevolmente i problemi di natura articolare di un soggetto. Infine la liposuzione può aiutare il soggetto a migliorare la circolazione, diminuendo il colesterolo e risollevando le articolazioni dal dolore, dal gonfiore e dal rischio di malattie cardiovascolari. Come vedi la chirurgia non è solamente un intervento mirato alla bellezza ma qualcosa di più profondo che coinvolge il benessere fisico e mentale.