posizionamento gratis nei motori di ricercaposizionamento-gratis.net > Salute e benessere > Cure e trattamenti per capelliPosizionamento nei motori di ricercaPosizionamento: iscrivi Gratuitamente la tua attività

Trapianto capelli: dalle sue origini fino ai giorni nostri

calvizieLa calvizie è un inestetismo estremamente diffuso nella popolazione maschile e molti soggetti colpiti da alopecia sono disposti a tutto pur di riavere la propria chioma.
Il trapianto capelli sembra essere la soluzione più efficace per tutte queste persone anche se il suo costo è spesso proibitivo; il costo di un’operazione di questo tipo oscilla tra 3.000€ e 7.000€, una cifra molto alta, soprattutto in questo periodo di crisi.

Oggi, i risultati del trapianto sono incoraggianti nella maggior parte dei casi e il rischio di microcicatrici è sostanzialmente scomparso; la medicina ha fatto molti passi in avanti da quel lontano 1897, l’anno del primo trapianto capelli.
Il medico incaricato di eseguire questa prima operazione chirurgica non impiantò i capelli in una zona affetta da calvizie bensi in un area della testa che era stata ferita, l’obiettivo era quello di coprire un antiestetica cicatrice.

Bisognerà aspettare fino al 1931 per una maggiore presa di coscienza verso questa problematica maschile (ma non solo). Fu il chirurgo francese Raymond Passot a combattere una vera a propia crociata a favore degli interventi estetici, secondo Passot la lotta alle deformità fisiche aveva lo stesso valore della lotta contro le altre malattie. La tecnica della dilatazione del cuoio capelluto introdotta dal Dottor Frenchet negli anni 90 e la sperimentazione con cellule staminali iniziata nel decennio scorso hanno modificato ulteriormente il panorama scientifico che si occupa di questo tema.
La ragionevole speranza è che in futuro siano disponibili rimedi efficaci e a buon mercato contro la calvizie.
Entra nel sito