posizionamento gratis nei motori di ricercaposizionamento-gratis.net > Salute e benessere > Psicologia e psicoterapiaPosizionamento nei motori di ricercaPosizionamento: iscrivi Gratuitamente la tua attività

Psicologo ad Ancona

psicologia

La miglior cura per la mente

La psicologia è una scienza oggi sempre più chiamata in causa per decifrare le tante inquietudini che turbano l'animo umano. E sono in aumento i professionisti in questa materia delicata e importante. Chi ha bisogno di uno psicologo ad Ancona può contare su serietà, disponibilità e sensibilità a tutti i bisogni e le problematiche dei pazienti.
Il termine "psicologia" contiene in sé due parole greche, "psiche" e "logos", e si traduce letteralmente in "scienza dell'anima". Si tratta di una disciplina che studia il comportamento umano dal punto di vista dei processi mentali, affettivi e relazioni attraverso i quali si manifesta, sia a livello conscio che inconscio. Lo scopo è quello di contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone, aiutandole a recuperare il loro equilibrio psichico o semplicemente a rapportarsi meglio con il mondo esterno.

A differenza della psichiatria, la psicologia non è una disciplina medica e non si sostanzia in un intervento farmacologico contro disturbi psicopatologici. I suoi strumenti d'azione sono differenti e consistono soprattutto in colloqui e test psicologici. I colloqui, in particolare, sono confronti verbali fra psicologo e paziente e costituiscono il momento decisivo in cui si pongono le basi per la guarigione. Si possono distinguere interviste strutturate, in cui lo psicologo si focalizza su determinati temi; e colloqui non strutturati, in cui viene lasciata al paziente la massima libertà e l'interlocutore si limita ad approfondire un aspetto della sua vita piuttosto che un altro. I test psicologici, invece, sono strumenti utili per acquisire informazioni sulle funzioni psichiche dell'individuo e possono essere di varie tipologie. Ad esempio ci sono i test psicoattitudinali, molto utilizzati da chi seleziona personale per conoscere le competenze degli aspiranti dipendenti; e i test di personalità, che ambiscono a intercettare bisogni, motivazioni, modalità di interazione con gli altri, livello di adattamento, atteggiamento verso la realtà e molti altri aspetti della personalità degli individui.

La consulenza psicologica è consigliata a chi non riesce a fronteggiare da solo un mutamento o un evento che ha avuto o avrà un impatto forte sulla sua vita. Un cambiamento che può essere positivo, come una gravidanza o un matrimonio; o negativo, come una separazione coniugale o la morte di un congiunto. Ma ad alterare l'equilibrio psichico di un soggetto può essere anche una difficoltà di comunicazione e convivenza che si manifesta sul lavoro o in famiglia piuttosto che un periodo di crisi economica.

Un supporto psicologico può rivelarsi determinante per limitare le conseguenze di un disagio interiore e per superarlo, uscendone da persone più forti e consapevoli di prima. La cura mentale non va sottovalutata rispetto a quella fisica, in quanto corpo e mente costituiscono due unità inscindibili e che vanno nutrite con la stessa costanza e premura. Per questo, a un campanello d'allarme non manifesto come quello fisico ma ugualmente degno d'attenzione, è opportuno rivolgersi a uno psicologo a Ancona e sottoporsi a un percorso per recuperare il controllo su se stessi e sulla propria vita.

Fonte: www.psicologi-psicoterapeuti.it