posizionamento gratis nei motori di ricercaposizionamento-gratis.net > Servizi > EdiliziaPosizionamento nei motori di ricercaPosizionamento: iscrivi Gratuitamente la tua attività

Cause e rimedi dell’umidità in casa

umidità in casa

I problemi di umidità in casa sono molto più comuni di quanto non possa sembrare. A chi non è mai capitato, infatti, di dover affrontare problemi relativi, ad esempio, ad antipatiche ed antiestetiche macchie di acqua e condensa sulle pareti, causate magari da una scarsa traspirabilità o da una impermeabilizzazione inadeguata della casa?



Sicuramente, sarà capitato a moltissime persone. I fattori che possono scatenare questo problema sono svariati: da un lato, come detto, esso può essere generato da un problema strutturale (da un mancato isolamento, da una cattiva impermeabilizzazione, dall'uso di materiali di costruzione non adatti oppure di scarsa qualità); dall’altro lato, anche il modo in cui manteniamo la nostra abitazione può influire negativamente sull’insorgenza di acqua sulle pareti, che tendono ad assorbirla in maniera eccessiva anche a causa di comportamenti errati (magari, non facciamo arieggiare bene la casa).


Ma come si fa a capire se le pareti presentano questo tipo di problema? Come possiamo comprendere di che tipo di umidità soffrono le mura di casa nostra? O se, ad esempio, si tratta di umidità di risalita o di altro tipo di presenza di acqua sulle pareti? E come si fa a fermare l’eventuale presenza di umidità?

Per determinare la presenza di questo problema, bisogna controllare l’eventuale presenza, sulle mura dell’edificio (sia interne che esterne) di queste condizioni:


  • Se sono presenti efflorescenze, ovvero patina bianca sulla superficie, oppure macchie ed aloni;

  • Se vi si vedono muffe, microrganismi, funghi e macchie verdastre sulle pareti;

  • Se si presenta un distacco dell’intonaco delle pareti, oppure un distacco della pittura (il classico ‘muro sgretolato’);


L’eventuale presenza di questo disturbo può essere notevole e particolarmente visibile anche sui pavimenti, che possono sollevarsi dalla loro sede proprio a causa della presenza di acqua in quantità eccessiva. Il problema, a questo punto, non è solo estetico, ma anche ‘meccanico’ e strutturale: se l’umidità sui muri è troppa (ovvero, è presente in quantità eccessiva), si è di fronte ad un problema che potrebbe determinare anche una precarietà della struttura.  


Pareti cariche di acqua sono anche pareti che non riescono più a gestire il loro potere isolante, ed anche questo è un problema da non sottovalutare. Essa può essere causata anche da risalita capillare dal terreno, da infiltrazioni e da condensa, e va trattata (anche per evitare l’insorgenza di muffa sui muri), ancora più dannosa.


Per evitare questi danni, si possono mettere in atto soluzioni immediate (evitare la formazione di condensa facendo respirare bene gli ambienti attraverso un continuo ricambio dell’aria, oppure attivare la cappa quando si cucina) oppure rimedi naturali, come lampade di sale e deumidificatori.