posizionamento gratis nei motori di ricercaposizionamento-gratis.net > Servizi > EdiliziaPosizionamento nei motori di ricercaPosizionamento: iscrivi Gratuitamente la tua attività

Intonaco armato: la soluzione perfetta per il rinforzo strutturale

Intonaco armato

In seguito ad eventi sismici, solitamente si procede al rinforzo strutturale di costruzioni, edifici storici e privati, scuole e fabbriche. Esistono varie procedure per effettuare i rinforzi e, in questo articolo, tratteremo il metodo dell’ intonaco armato.


La tecnica prevede il posizionamento di un’armatura a maglie fitte tra il supporto murario e lo strato di intonaco. Questa rete “porta intonaco†garantisce resistenza meccanica e sicurezza dal punto di vista sismico perché, essendo in parte incorporata nell’intonaco, distribuisce uniformemente gli sforzi sulla superficie. Al fine di prevenire l’ossidazione delle reti metalliche, dovute specialmente a pioggia e fenomeni atmosferici, si utilizzano materiali di origine plastica o di fibra in vetro.


Ma cos’è un intonaco? Si tratta di una malta prodotta con una base di acqua con un legante minerale e uno inerte, e successivamente si aggiungono altre sostanze al fine di modificare le caratteristiche dell’intonaco a seconda delle esigenze.


L’azienda G&P Intech implementa l’ intonaco armato con due diversi sistemi:

  • La tecnologia FRCM-CRM: poco invasiva che migliora le caratteristiche meccaniche della struttura muraria sia in situazioni statiche che in caso di movimenti sismici. Questo tipo di sistema si adatta specialmente alle zone umide, marine e industriali perché garantisce un’alta resistenza chimica al Ph. È indicata anche in caso di superfici irregolari e assicura maggiore facilità di movimento e di intervento in cantiere.


  • La tecnologia FRP SYSTEM invece, è un sistema di consolidamento strutturale con materiali compositi in carbonio. Un materiale composito è un materiale costituito da due o più fasi con proprietà fisiche differenti. Questo tipo di sistema ha svariati vantaggi competitivi: offre elevate resistenza chimica e una riduzione delle corrosioni e del peso. G&P Intech ha sviluppato una tecnologia tale da rendere FRP SYSTEM, un sistema affidabile e durevole e relativamente semplice da applicare, senza dover investire troppo tempo e denaro nell’allestimento dei cantieri.


G&P Intech offre ai suoi clienti le migliori competenze e grazie alla sua esperienza trentennale si caratterizza per professionalità e costante ricerca. Lavoriamo costantemente per migliorare i nostri prodotti seguendo le normative europee allo scopo di fornire prodotti affidabili e di alta qualità. Visita il sito e richiedi un preventivo! G&P troverà la migliore soluzione per le tue esigenze.