posizionamento gratis nei motori di ricercaposizionamento-gratis.net > Servizi > Edilizia > Infissi, serramentiPosizionamento nei motori di ricercaPosizionamento: iscrivi Gratuitamente la tua attività

Porte e portoni sezionali: caratteristiche.

portoni sezionali

Quando dovete scegliere tra i vari modelli una porta sezionale, è buono conoscere che ci sono grosse differenze nelle caratteristiche materiali.

Le porte e portoni sezionali di acciaio sono forse di più consigliate per il basso costo di manutenzione e lunga durata.

Anche l'alluminio è in grado di offrire prestazioni eccezionali, sia a livello estetico sia pratico anche se meno resistente dell'acciaio.

Qual di seguito potrete trovare alcune delle molte caratteristiche.


  1. Le porte e portoni da garage sezionali, sono composte di trenta parti circa, che si muovono ed esposte a sporcizia e danneggiamento.

  2. Quando queste parti diventano difettose a causa di danneggiamenti, la porta diventerà inutilizzabile e rappresenterà un rischio per la sicurezza.

  3. Tali porte sono sollevate da funi metalliche molto sottili che si possono rompere e di cerniere sono soggetti a usura e guasti.

  4. Le porte o portoni sezionali con molle a torsione, sono soggette a corrosione soprattutto nel periodo primaverile, salvo che tali porte siano strutturate con tenda di acciaio e le molle protette con grasso per impedire la formazione di ruggine o che si congelino.

  5. Gli avvolgibili in acciaio sono composte da meno parti e quindi i rischi di danno sono minori, rappresentando una migliore soluzione qualora rimangano chiusi per più tempo.

  6. Quando una porta sezionale subisce una pressione causata dallo sbattere verso il basso, i casi di bilanciamento possono saltare dal loro alloggiamento richiedendo manutenzione.

  7. I cavi sotto tensione quando si rompono, possono ferire in modo grave le persone che si aggirano nei dintorni.

  8. Porte sezionali basculanti prodotte con materie prime di qualità sono progettate per durare a lungo e offrono un funzionamento affidabile anche negli ambienti più difficili, inoltre possono essere lavorate con qualità isolanti ove questa caratteristica sia richiesta.

  9. Una porta sezionale isolata consentirà un migliore isolamento termico e un risparmio sul riscaldamento.


Quando un portone sezionale è necessario in attività commerciali o per uso industriale, le prestazioni dovrebbero ricevere particolare attenzione in modo da mantenere il personale produttivo e non bloccato a causa di una porta non funzionante.

Gli sviluppi in tale campo, sono continui e creati per aggiungere valore ai prodotti in precedenza offerti e, soprattutto nel ramo industriale, tali articoli si possono continuamente adattare alle necessità ed esigenze individuali.



Scegliere il modello corretto di una porta o portone sezionale

Scegliere il modello corretto di una porta o portone sezionale, è di estrema importanza perché facilita i processi logistici e al contempo riduce i costi.

Una porta o portone sezionale è generalmente la scelta fatta quando esiste l'esigenza di sigillare aperture esterne che fanno parte edifici industriali.

Tale porta rende migliore l'aspetto esteriore e chiude in modo sicuro verso l'esterno, la capacità isolanti ed è molto semplice da usare.

Le applicazioni comunque si estendono all'allestimento di parchi industriali (lo stesso di zona industriale) quando essi si trovano in zone residenziali e si impone loro  un design che rispetti tale tendenza, in questo caso una porta industriale diventa qualcosa di veramente speciale.


Impieghi e tipologie del portone sezionale


I portoni, come ad esempio quelli sezionali Careglio, possono essere trovati nei garage di autobus, showroom e simili, includendo la scelta tra un modello completamente chiuso o allestito con vetrate per consentire il passaggio della luce.

È possibile decidere tra le molte combinazioni di colori, qualità di pannelli e imbottiture per personalizzare al massimo la porta.

Il montaggio di tali porte sezionali, quando si tratta di modelli semplici, può essere eseguito direttamente dall'utilizzatore, seguendo in modo preciso tutte le fasi di montaggio, a patto che si abbia una certa esperienza per evitare errori che comprometterebbero il corretto funzionamento della porta.



Una manutenzione regolare, permetterà di mantenere la porta sezionale in buone condizioni, tali indicazioni dovrebbero essere riportate nelle istruzioni di uso del libretto consegnato insieme alla porta. Una caratteristica che vale la pena di citare e che tali portoni sono ideati con materiali resistenti e solidi, ma aggiungendo dispositivi di sicurezza si può eliminare ogni possibilità di scasso.



Un portone sezionale prevede l'apertura manuale o automatizzata ma questo non significa un grosso sforzo nel aprirlo a mano, cambia soprattutto la comodità di non essere costretti a salire e scendere per doverlo aprire.

Se si desidera avere un portone sezionale automatizzato ma ne avete già uno installato ed è manuale, tenete presente che si può aggiungere l'automatizzazione successivamente e non è necessario cambiare l'intera struttura per realizzare ciò.



Scegliere lo stile giusto per la porta sezionale del garage della tua casa.


L'esterno della vostra casa è ciò che rende la prima impressione. Spesso questo è un particolare importante che viene trascurato rendendo meno attraente il vostro esterno.

Per rendere il vostro ambiente veramente accogliente, scegliete una porta o portone sezionale del garage nello stile giusto in armonia a quello della vostra casa. Questo spazio deve senza dubbio essere funzionale, offrendo riparo ai vostri veicoli e sicurezza agli oggetti di valore riposti nel garage. La posizione geografica in cui vivete, determinerà la scelta del materiale che potrebbe essere in fibra di vetro, legno o metallo. Se vivete in un ambiente marittimo, dovrete scegliere un materiale che resista alla corrosione.



Le porte del garage di legno sono molto belle ma costituiscono un investimento sia nell'acquisto della porta sia in termini di manutenzione della stessa. Certamente se possedete una casa con uno stile rustico, questa sarà la scelta più corretta che darà il look adatto.



Generalmente le porte in alluminio o acciaio sono l'ideale anche alla presenza di forti venti. L'acciaio in particolare resiste ai danni e al furto con scasso. L'acciaio inossidabile ha una vita molto lunga e può essere dipinto in qualsiasi colore desiderato. Le porte in alluminio sono leggere e resistenti, si adattano particolarmente all'uso manuale dell'articolo.



Le porte in fibra di vetro vanno bene in ambienti che sperimentano forti sbalzi di temperatura. Esse sono resistenti e passano dal calore elevato a temperature basse senza risentirne. Inoltre, sono buoni isolanti e manterranno la temperatura all'interno.

Una volta terminata la scelta del materiale, decidete l'estetica che volete conferire al vostro garage. È possibile scegliere delle porte per garage corredate di finestre o che imitino i dettagli architettonici della vostra casa. Non c'è limite alla vostra fantasia!