posizionamento gratis nei motori di ricercaposizionamento-gratis.net > Servizi > Edilizia > PavimentiPosizionamento nei motori di ricercaPosizionamento: iscrivi Gratuitamente la tua attività

Il pavimentista (costi e consigli)

pavimentista

Se devi pavimentare e desideri un risultato finale perfetto la migliore cosa da fare è rivolgersial pavimentista. Poiché un bel pavimento si compone di sottofondo, stato legante, fissaggio e tutti quegli elementi che ne determinano la perfetta posa in opera, la persona più adatta a posare le piastrelle è proprio il pavimentista. E’ infatti suo il compito di eseguire una corretta esecuzione delle operazioni di posa per assicurare un perfetto risultato finale: la posa può avvenire con collanti o con malta cementizia, a seconda della scelta e in questi casi è consigliabile affidarsi a alle istruzioni della ditta produttrice del collante per evitare errori. E’ anche suo il compito di consigliare al cliente la posa più idonea in modo da esaltare venature e riflessi del materiale: l’abilità del posatore sta proprio nell’eseguire la posa migliore a seconda del materiale scelto dal cliente per pavimentare.


Consigli utili


Il pavimentista esperto presta molta attenzione alla progettazione delle fasi di posa e stabilisce fasi diverse se deve posare il pavimento su uno già esistente o se invece si tratta di un nuovo pavimento. Nel primo caso provvederà a riempire in precedenza gli spazi vuoti per poi fissare il pavimento, mentre nel secondo dovrà creare un massetto apposito su cui apporre le piastrelle nuove. Il posatore dedica molta cura anche alla stuccatura, operazione importante che definisce l’effetto finale del pavimento. Per quanto riguarda i materiali levigati lucidati è consigliabile utilizzare stucchi cementizi tono su tono, mentre su materiali chiari è bene evitare stucchi di colore scuro e viceversa. Applicare lo stucco con la spatola gommata su tutta la superficie e asportare di volta in volta le quantità eccedenti con spugne umide. Un altro aspetto importante che il pavimentista esperto cura con diligenza è proprio la pulizia e la manutenzione ordinaria, che va effettuata subito dopo la posa con prodotti a base acida.


Costi dell’intervento


La realizzazione di un pavimento ha un certo costo e il pavimentista ha il dovere di comunicare prima dell’inizio dei lavori il totale dell’intervento. I costi variano da zona a zona, ma in media il pavimentista chiede dai 18 euro ai 25 euro al metro quadro per eseguire la posa in opera di un pavimento. Rivolgiti ad un esperto per avere maggiori informazioni su dettagli e costi.