posizionamento gratis nei motori di ricercaposizionamento-gratis.net > Servizi > Edilizia > RivestimentiPosizionamento nei motori di ricercaPosizionamento: iscrivi Gratuitamente la tua attività

Perchè il bricolage è sconsigliato nella messa in posa delle piastrelle

Posa piastrelle

Il fai da te negli ultimi anni va molto di moda e inoltre consente anche di risparmiare qualcosina. Purtroppo la crisi economica ha portato sempre più famiglie italiane ad arrangiarsi e ogni volta che si devono eseguire piccoli lavori di ristrutturazione in casa sono sempre di più coloro che decidono di non chiamare un professionista e cercano di eseguire il lavoro personalmente, magari affidandosi a qualche tutorial presente su internet.


Ebbene, se per qualche piccolo intervento il bricolage può anche funzionare per lavori di ristrutturazione più seri, come ad esempio la posa piastrelle, è decisamente sconsigliato perché si rischierebbe di fare dei veri e propri pasticci.
La messa in posa delle piastrelle è, solo apparentemente, un'attività semplice, in realtà richiede specifiche competenze e una certa conoscenza dei materiali e dei collanti da utilizzare.


La messa in posa delle piastrelle: perché è un'attività complessa?


A dirlo sembra semplice, incollare quattro piastrelle al muro o per terra e che ci vuole? In realtà non è proprio così e questo intervento richiede delle specifiche competenze, almeno per la riuscita di un lavoro ad opera d'arte. Per comprendere meglio la complessità di questa operazione è bene spiegare il complicato processo step by step.
Come prima cosa un buon posatore piastrelle deve studiare bene gli spazi e calcolare, più o meno, il numero di piastrelle necessarie. Poi dovrà pulire per bene la superficie sulla quale andranno incollate ed eliminare eventuali irregolarità e difformità; questo perché la superficie deve risultare perfettamente piana e pulita.


Una volta stesa con la cazzuola la colla occorrerà procedere con la posa piastrelle avendo cura di prelevare le piastrelle da più involucri, al fine di evitare l'effetto macchia che potrebbe sorgere nel caso i cui la tonalità scelta vari leggermente da una confezione all'altra, e ricordando di porre tra una piastrella e l'altra il distanziatore in plastica al fine di lasciare il giusto spazio per la fuga. Completata la fase di posa occorre poi sigillare le linee di fuga con lo stucco scelto e ripulire il tutto con un'apposita macchina o con una semplice spugnetta.
Questo naturalmente è il lavoro del posatore detto in maniera particolarmente striminzita ma in realtà esistono tutta una serie di tecniche di posa e un'approfondita conoscenza dei materiali da utilizzare.
In Italia esistono dei veri e propri corsi che bisogna frequentare per conseguire il patentino di posatore certificato, necessario per dimostrare le proprie conoscenze e la propria professionalità nel settore.


Dove trovare un posatore piastrelle certificato


Oggi grazie ad Instapro trovare un posatore piastrelle certificato è diventato molto più semplice. Instapro è la piattaforma grazie alla quale è sufficiente iscriversi e inoltrare una semplice richiesta per ottenere dei preventivi gratuiti da parte dei posatori certificati della propria zona.
Il servizio offerto dalla nota piattaforma di origine olandese è molto utile sia in sede di scelta del posatore che in fase di comparazione dei preventivi e questo perché una volta inoltrata la richiesta di preventivo, che dovrà essere la più dettagliata possibile, l'utente otterrà almeno tre diversi preventivi e potrà così rendersi conto del prezzo, in media, applicato per quel tipo di servizio.
Inoltre i professionisti regolarmente iscritti al marketplace, sapendo che il loro preventivo verrà confrontato con quello degli altri concorrenti, cercheranno di applicare dei prezzi giusti e tutto ciò fungerà da moderatore.