posizionamento gratis nei motori di ricercaposizionamento-gratis.net > Servizi > EditoriaPosizionamento nei motori di ricercaPosizionamento: iscrivi Gratuitamente la tua attività

Edizioni Sandron: catalogo e acquisti on line

ristampe anastaticheLa Sandron è una tra le più antiche case editrici italiane, essendo nata a Palermo nel 1839 come libreria-editrice. Durante la gestione di Remo Sandron, fra il 1873 e il 1925, l’azienda divenne una delle più importanti d’Italia sia nel settore scolastico sia nella varia, pubblicando varie collane di saggistica e letteratura e mettendo in catalogo opere di alcuni fra gli scrittori più rappresentativi dell’epoca: Croce, Gentile, Pascoli, Capuana, Moretti, Di Giacomo, Deledda, De Roberto, Bracco, Pitrè.

L’impronta generalista è rimasta caratteristica dell’azienda anche nella fase più recente in cui, dopo il trasferimento della sede a Firenze nel 1943, l’attività è stata orientata con più decisione nei settori scolastico e parascolastico; accanto alla produzione lessicografica e a quella dei libri per esami e concorsi, è stata infatti curata anche quella saggistica e, in minor misura, letteraria.
Nel settore scolastico il catalogo comprende fra l’altro due collane di compendi didattici utili per una rapida comprensione e memorizzazione dei principali campi dello scibile: i “Questionari” e le “Sintesi pluridisciplinari”. Restano a testimoniare l’impegno lessicografico il classico Vocabolario greco-italiano di Wilhelm Gemoll e l’innovativo Dizionario guida alla scelta dei sinonimi di Renato Rosselli.
Il repertorio della varia propone alcuni titoli classici di pedagogia (di Lombardo Radice, Hessen e Comenius), una serie di libri per ragazzi di Luigi Capuana e un ulteriore gruppo di curiosità letterarie raccolte nelle serie “Ristampe anastatiche” e “Miscellanea”. E comprende due collezioni, la collaudata “Collana di cultura storica e letteraria” che accoglie alcuni classici saggi di autori come Eugenio Donadoni, Raffaello Ramat e Yves Renouard e la neonata “Rarità letterarie del primo Novecento”. Quest’ultima nasce con l’intento di mettere a disposizione dei lettori di oggi libri quasi dimenticati e da lungo tempo non ristampati, di scrittori più o meno celebri attivi nei primi decenni dello scorso secolo. I primi titoli pubblicati sono di Salvatore Di Giacomo, Angelo De Gubernatis, Giovanni Alfredo Cesareo.
Nel catalogo Sandron c’è spazio anche per autori contemporanei ed esordienti, di poesia e narrativa.

Edizioni Remo Sandron
Via di Ripoli, 207 h
Tel 0556587411
Fax 0556582230
info@sandron.it
www.sandron.it Entra nel sito

Una guida all'astronomia nella Divina Commedia Un libro poco noto di Salvatore Di Giacomo Un\'efficace sintesi didattica della filosofia moderna Uno dei primi libri di viaggio italiani sull'Afghanistan La prima vera biografia di Giacomo Leopardi