posizionamento gratis nei motori di ricercaposizionamento-gratis.net > Servizi > FormazionePosizionamento nei motori di ricercaPosizionamento: iscrivi Gratuitamente la tua attività

Iscrizione università Roma: a chi rivolgersi?

iscrizione universita Roma

Sono tanti i giovani che, dopo aver conseguito un diploma di scuola media superiore, decidono di proseguire il loro percorso di studi e di andare all'università. Settembre è proprio il mese delle iscrizioni ai corsi di laurea italiani; tanti ragazzi infatti si riversano nelle maggiori città della Penisola per avere informazioni utili in merito alle procedure di ammissione e iscrizione presso la facoltà prescelta.
Roma è una delle città in Italia con il maggior numero di iscrizioni e presenta inoltre tre università: La Sapienza, Roma3 e Tor Vergata.

Ammissioni e iscrizioni

Per effettuare un'iscrizione presso una sede delle università romane, è necessario in primis essere in possesso di determinati requisiti; il primo di questi è senz'altro quello di aver ottenuto il diploma di scuola media superiore, della durata di quattro anni con l'aggiunta dell'anno integrativo oppure dei canonici cinque anni.

Se si è in possesso di tale titolo, l'iscrizione all'università a Roma, può essere effettuata presso qualsiasi corso di laurea, indipendentemente dal tipo di diploma conseguito. Possono inoltre iscriversi anche coloro che sono in possesso di una laurea Triennale e desiderano prendere anche la laurea Specialistica, o coloro che vogliono iscriversi a un Dottorato di ricerca. Per alcuni tipi di facoltà è inoltre previsto, ai fini dell'ammissione stessa, il superamento di un test d'ingresso. In questi casi, chi viene da fuori città è meglio che prenda qualche giorno, e magari prenoti in un hotel a Roma Nord, per raggiungere le due sedi principali o altre università private. La scadenza per l'iscrizione all'università varia a seconda della facoltà; le iscrizioni a lauree a carattere umanistico sono solitamente da richiedersi tra settembre e novembre, quelle scientifiche tra luglio e settembre.

Immatricolazioni universitarie

L'immatricolazione prevede solitamente la compilazione on line o cartacea, a seconda della facoltà, di una richiesta di ammissione e la consegna del diploma di scuola media superiore o di un suo certificato sostitutivo. Tutti i moduli necessari all'iscrizione si possono comunque trovare presso le Segreterie Studenti della facoltà prescelta. Sono infine necessari i moduli di autocertificazione necessari a stabilire la condizione economica del soggetto in base al reddito di appartenenza, nonché il modello Isee e il pagamento della tassa regionale per il Diritto allo Studio.