posizionamento gratis nei motori di ricercaposizionamento-gratis.net > Servizi > LavoroPosizionamento nei motori di ricercaPosizionamento: iscrivi Gratuitamente la tua attività

Cedesi attività: un cartello sempre più diffuso

cedesi attività

Cedesi attività è un messaggio che viene spesso messo in esposizione sulle vetrine di negozi e piccole attività commerciali, al fine di dare notizia ai passanti ed ai clienti, dell'intenzione del titolare di vendere in blocco tutta la sua attività commerciale. L'obiettivo primario dell'esposizione del messaggio è, ovviamente, quello della ricerca di un possibile acquirente. Infatti il messaggio non ha una pura funzione informativa, anche perché se fosse già stato trovato un serio acquirente, il messaggio non verrebbe esposto.
La possibilità di cedere tutta la propria azienda, nel suo complesso formata, è prevista dal Codice Civile del nostro paese e viene da esso regolata nelle sue modalità di esecuzione. La crisi economica mondiale che è iniziata nel 2008, ha sicuramente accelerato un circolo vizioso di pesanti fallimenti finanziari, anche con riguardo alle piccole aziende. In particolar modo nel nostro paese, dove il numero di piccole e medie imprese è notevolmente elevato, questo ha portato ovviamente i risultati più disastrosi. I fallimenti delle moltissime piccole attività ha spesso portato i titolari a metterle in vendita, al fine di recuperare, almeno in parte, il proprio investimento, realizzando il prezzo di scambio dei bene aziendali. La cessione della propria attività, quindi, ha svolto un ruolo di quasi ammortizzatore sociale, grazie al quale molti piccoli imprenditori hanno cercato di risolvere i propri problemi finanziari.

Tuttavia la crisi non è l'unico fattore che porta a questo risultato. Infatti in un'economia moderna ed evoluta, come quella dei paesi occidentali moderni, come il nostro, è fisiologico e normale un flusso interno di beni ed anche di aziende. Lo scambio è totalmente funzionale allo sviluppo dell'economia ed un numero di vendite ed acquisizioni di attività commerciali che non sia eccessivamente alto, risulta essere oltre che normale, anche positivo. Infatti questo permette un'efficiente impiego delle risorse produttive ed uno scambio di ricchezza che va ad aumentare la produzione nazionale. Per questo motivo questo fenomeno è destinato ad essere sempre strettamente connesso alle altre operazioni commerciali.