posizionamento gratis nei motori di ricercaposizionamento-gratis.net > Servizi > Prestiti, mutui e finanziamentiPosizionamento nei motori di ricercaPosizionamento: iscrivi Gratuitamente la tua attività

I tassi di interesse

tassi di interesseFondamentale nella scelta del mutuo, la decisione relativa al tasso di interesse dichiarato in punti percentuali su base annua. Esistono infatti diverse tipologie di tasso. Il tasso fisso è una certezza in quanto si sa fin da subito che rata si pagherà per tutti gli anni del mutuo e consente di controllare facilmente se la rata addebitata dalla banca è corretta. Il tasso fisso deriva dalla somma di IRS (l’indice di riferimento per i tassi fissi) e spread (ovvero il margine di profitto della banca).

Il tasso variabile invece fa mutare l'importo della rata ed è la somma tra l'Euribor (ovvero l’indice di riferimento per i tassi variabili) e lo spread. Questi sono i due tassi tradizionali, ma esistono anche altre opzioni presenti sul mercato. I mutui a tasso misto o flessibile sono finanziamenti che solitamente prevedono un primo periodo più o meno lungo con un tasso fisso particolarmente basso, per poi passare ad un tasso variabile.

Ultimamente vengono proposti molto spesso i mutui a tasso variabile con cap (ovvero "tetto massimo"), il cui tasso è sì variabile ma non può superare una determinata soglia. Esistono poi i mutui a tasso variabile a rata costante. In questo caso le variazioni in aumento dell’indice di riferimento non incidono sull’importo delle singole rate ma sul loro numero: se il tasso aumenta, aumenterà solo il numero delle rate necessarie ad estinguere il mutuo. In altre parole, si paga per più tempo una somma complessivamente maggiore, ma con la certezza di un esborso costante nel tempo.

Infine, abbiamo il mutuo a tasso variabile offset che consente di legare il finanziamento alla giacenza media del conto corrente aperto presso il medesimo istituto di credito e di beneficiare di una riduzione della quota di interessi. Ogni mese la rata viene calcolata sulla base della differenza tra il capitale residuo e la giacenza media del conto. Lo spread applicato, in questo caso, risulta essere più alto rispetto a quello applicato ai tradizionali mutui a tasso variabile.

Fonte: http://sosmutui.com/