posizionamento gratis nei motori di ricercaposizionamento-gratis.net > Servizi > Risparmio energetico > Impianti fotovoltaici, energia alternativaPosizionamento nei motori di ricercaPosizionamento: iscrivi Gratuitamente la tua attività

Incentivi sul fotovoltaico: il punto della situazione

fotovoltaico

Ci sono brutte notizie per coloro che volevano munirsi di un impianto fotovoltaico, risparmiando così sulla bolletta dell’elettricità, e che speravano che lo stato incentivasse questa forma di energia “innovativa”.

Di recente lo stato ha chiuso i per così dire “i rubinetti”. Questo perché, sempre appunto di recente, in Italia si è arrivati a raggiungere tutta la cifra approvata come incentivi statali per chi volesse appunto realizzare un impianto fotovoltaico per la sua casa o azienda. La cifra stanziata era di oltre sei miliardi e mezzo e purtroppo coloro che da adesso in poi vorranno usufruire di questa energia pulita rimarranno insoddisfatti se si aspettano che lo stato li aiuti finanziariamente.
Chi si occupa della cosa in Italia è il Gestore dei Servizi Energetici, una società legata al Ministero dell’Economia e delle Finanze, che è appunto destinata ad erogare i fondi relativi ad incentivi per energia elettrica creata tramite fonti rinnovabili. Ora coloro che volessero usufruire di questo tipo di energia, a causa di questo evento poco simpatico, si chiedono in che modo sarà possibile che questi incentivi continuino.

C’è chi teorizza una notevole detrazione relativa alla spesa di creazione dell’impianto (oltre il 50%) trattenendola dall’IRPEF per un arco di tempo di cinque anni, altri invece teorizzano una detrazione sul costo dell’energia in rete. Ovviamente ci sono persone che si lamentano di questa vicenda, altri che chiedono una soluzione per questo danno all’innovazione e alla collettività e vorrebbero provvedimenti effettivi e possibilmente chiari e rapidi, altri ancora ritengono che i soldi destinati al fotovoltaico non siano stati usati correttamente da parte dell’ente che li gestisce, determinando i soliti luoghi comuni relativamente al soggetto soldi in Italia. Tutte queste possono essere opinioni e/o lamentele legittime, però al momento (visto che è solo da pochi giorni che questa misura è stata messa in atto) non ci sono dati di fatto, solo speranze o desideri che solo il tempo potrà dire quanto valide od efficaci.

Ad ogni modo, la convenienza del fotovoltaico non finisce con degli incentivi statali. Progettare e realizzare un impianto fotovoltaico per la propria abitazione rimane comunque conveniente, in quanto i costi di realizzazione si sono abbassati notevolmente negli ultimi anni e negli ultimi decenni. Per farsi un'idea dei costi basta ad esempio girare il Web per un preventivo sul fotovoltaico, e in base alle risposte affidare la realizzazione dell'impianto all'azienda con miglior rapporto qualità-prezzo. L'offerta del fotovoltaico in Italia è aumentato notevolmente, e sono numerosissime le realtà in grado di progettare e realizzare un impianto fotovoltaico in grado di garantire risparmio, con costi ammortizzati in pochi anni, e soprattutto rispetto dell'ambiente, eco-sostenibilità e sviluppo sostenibile.