posizionamento gratis nei motori di ricercaposizionamento-gratis.net > Servizi > Servizi sanitariPosizionamento nei motori di ricercaPosizionamento: iscrivi Gratuitamente la tua attività

Racing Medical team: servizi di assistenza sanitaria in gare motociclistiche

servizi sanitari in motoIl Racing Medical Team è un’associazione di medici Torinesi appassionati al mondo del fuoristrada che fornisce assistenza sanitaria alle gare motociclistiche.
L’RMT nasce nel 2002 dall’unione dell’esperienza di un gruppo di medici che da anni prestava assistenza sanitaria al Rally dei Faraoni e al Rally di Sardegna e fonda le sue basi sul concetto della Motomedica grazie alla quale il medico, dotato di uno zaino con l'occorrente per prestare primo soccorso, riesce a raggiungere e a stabilizzare il pilota infortunato in linea o in trasferimento in tempi rapidi e impensabili per i soccorsi tradizionali vista l’impervietà dei luoghi di gara.
La maggior parte di noi hanno un passato da piloti di enduro, motorally, supermotard.
Siamo specialisti in Anestesia e Rianimazione, Ortopedia e Traumatologia, Chirurgia generale, Chirurgia Maxillo-faciale, Medicina dello Sport.
Nel corso di questi anni i medici dell'RMT hanno conseguito brevetti per la gestione del paziente traumatizzato come ATLS (Advanced Trauma Life Support), PHTLS (Pre Hospital Trauma Life Support).
Nel 2004 tutti i medici del RMT hanno conseguito la licenza FIM da CMO (Chief Medical Officer) obbligatoria negli eventi di Campionato del Mondo di Enduro, Motocross, rally TT, Supermoto e dal 2007 anche nel campionato italiano Motorally.
Dal 2005 garantiamo, in accordo con il comitato Motorally e con il suo presidente Antonio Assirelli , l’assistenza medica all’intero Campionato Italiano Motorally,e Raid TT. La nostra organizzazione si è così integrata nel Rally Managing Group, pacchetto che viene offerto dalla FMI ai motoclub organizzatori dei singoli eventi.

Nell’ambito del Motorally cerchiamo di diffondere una maggior cultura alla sicurezza, con particolare attenzione ai piloti giovani: dal 2005 partecipiamo attivamente alle sessioni della Scuola Federale Motorally con delle lezioni sul primo soccorso e sui dispositivi di protezione individuale, e nel 2007 abbiamo realizzato e sponsorizzato a tutti i piloti del C.I. un pacchetto minimo di primo soccorso e di facile trasportabilità che ogni pilota dovrebbe portare per far immediatamente fronte ad una situazione di emergenza sanitaria.

Dal 2006 lo spirito non a fini di lucro del gruppo si è concretizzato nel costituirci ONLUS, requisito di fondamentale importanza per noi e per i Motoclub che possono scaricare fiscalmente i costi relativi ai rimborsi spese che ci vengono erogati. Tutti i proventi vengono reinvestiti in materiale sanitario.

In questi anni annoveriamo nemerose partecipazioni di rilievo come prove del Campionato del Mondo di: Enduro-Supermoto-Rally TT, Assoluti d'Italia di Enduro,C.I. Major, C.I. Hard Race, Whiter Wheels, Hell's Gate, senza disdegnare gare di enduro d’epoca o regionale.
Lavoriamo con diversi marchi nello sviluppo dei dispositivi di protezione individuale.
Collaudiamo per Ufo le protezioni, collaboriamo con Asterisk, Oxtar, Newfren, Seven per aumentare gli standard di sicurezza dei loro prodotti.

Interviste e articoli sul RMT sono stati pubblicati sulla stampa specializzata (www.rmt-torino.com/stampa.html) e sulle TV di settore (www.rmt-torino.com/videogallery.html)
Inoltre se la tipologia di gara lo richiede, (es. Rally di Sardegna o Six Days) schieriamo anche medici su 4x4 o elicotteri, messi a disposizione dall’organizzazione, forniti di nostre attrezzature non trasportabili in moto, come tavole spinali, defibrillatore, aspiratore, steccobende. Ci avvaliamo inoltre di personale infermieristico con provata esperienza di pronto soccorso, e gestiamo un ambulatorio presso la direzione gara.
L’esperienza comune di questi anni ha portato alla formulazione di alcuni standard di sicurezza, con la definizione di procedure ad esempio relativamente ai mezzi di soccorso, alle vie di fuga, all’allertamento delle strutture sanitarie sul territorio.

In quest’ottica la nostra organizzazione sa essere flessibile, e collabora attivamente con gli organizzatori per tutte le problematiche inerenti il primo soccorso. Quando la situazione lo richiede i nostri medici fungono da interfaccia con la struttura sanitaria sul territorio seguendo l’infortunato nella fase iniziale dell’ospedalizzazione.

Il Racing Medical Team
Entra nel sito