posizionamento gratis nei motori di ricercaposizionamento-gratis.net > Servizi > Studi legaliPosizionamento nei motori di ricercaPosizionamento: iscrivi Gratuitamente la tua attivitą

Delitto o reato? Illecito penale o amministrativo?

avvocato

Scopri di piĆ¹ in tema di diritto


Appassionato di serie TV o Film Crime? Durante la puntata del tuo telefilm preferito hai sentito queste due parole ma non sai bene la differenza fra “reato” e “illecito amministrativo”? Oppure non sapevi che il “delitto” non fa riferimento solo all’omicidio? Entra e approfondisci le tue conoscenze in ambito giuridico. 


Reato


Dal punto di vista formale il reato è: “quel fatto giuridico, infrattivo della legge penale (principio di legalità), espressamente previsto dal legislatore ed al quale l'ordinamento giuridico ricollega come conseguenza, una sanzione (pena)”.


Esso può essere distinto come reato in proprio o comune e fa riferimento al ruolo che l’imputato ricopre: infatti, il reato comune può essere commesso da chiunque.


Diversamente dal primo, il reato proprio riguarda un pubblico ufficiale oppure chi ricopre incarichi nella pubblica amministrazione; esempi di tale reato sono: peculato, corruzione e concussione.


Il miglior avvocato penalista roma, Milano, Torino e di tutta Italia si occupa di difendere gli indagati che sono sospettati di aver commesso questo tipo di illecito e che sono sotto processo che li chiama a rispondere  di accuse di “delitto” (o “illecito penale”).


I reati è sanzionato con la “multa” e la “reclusione” ed è socialmente considerate più grave dell’illecito amministrativo.


Illecito amministrativo 


A differenza del “reato”, l’illecito amministrativo è socialmente più accettato ed è definito come “una violazione a una norma del sistema giuridico italiano, che prevede il pagamento di una sanzione pecuniaria”


La differenza sostanziale sta nella natura dei due illeciti: il primo infligge una sofferenza ad uno o più soggetti e va a violare la tutela dell’ordine sociale  mentre il secondo mina la salvaguardia degli interessi pubblici affidati alla Pubblica amministrazione.


Mentre nel caso di “illecito penale” si va a punire la persona fisica, in quello amministrativo si va a sanzionare la persona giuridica: nei primi quindi si possono prendere provvedimenti anche di restrizione della libertà del condannato mentre nei secondi la sanziona si limita alla ad un pagamento di una somma di denaro.