posizionamento gratis nei motori di ricercaposizionamento-gratis.net > Web, blog e newsPosizionamento nei motori di ricercaPosizionamento: iscrivi Gratuitamente la tua attività

Come aumentare la visibilità del proprio marchio online

visibilità online

Come aumentare la visibilità del proprio marchio online attraverso specifiche strategie e attività di branding e di digital Pr.


Internet può essere una risorsa dai risvolti incalcolabili per le sorti di qualunque tipologia di business. La prima cosa da fare, però, consiste nell’entrare nell’ottica giusta e decidere di credere nel mezzo e investendo in strategie di marketing e comunicazione digitale. Prima di tutto, occorre scegliere l’agenzia digital Pr Milano, Roma, Napoli, ecc. più adatta alle proprie esigenze e, insieme ad essa, strutturare un piano d’azione efficace e multicanale.


Come aumentare la visibilità del proprio marchio online


Chiariamo subito una questione: non esiste alcuna formula del successo; ogni strategia di branding e di digital Pr deve essere strutturata ad hoc sulle esigenze e le caratteristiche dell’azienda. Una soluzione valida per una tipologia di business può non esserlo per un’altra. Allo stesso modo, gli strumenti selezionati per la propria strategia dipendono strettamente da obiettivi e tipicità del brand.


Esistono diversi approcci e strumenti finalizzati all’aumento della visibilità di un marchio. Tra di essi, uno dei più immediati è rappresentato dai social network. Facebook e non solo sono soluzioni di comunicazione eccellenti per una serie di ragioni: sono gratuiti, semplici da utilizzare, permettono un contatto diretto con gli utenti, offrono la possibilità di raccogliere feedback e spunti di riflessione, stimolano una comunicazione creativa, leggera e, per tali ragioni, efficaci. Una strategia di social media marketing, perché funzioni, deve saper parlare il linguaggio del proprio pubblico, offrire contenuti adeguati e strutturare un tono di voce adatto sia a comunicare col proprio target e sia a rappresentare appieno l’identità aziendale.


Il sito web è il mezzo più immediato attraverso cui un marchio si fa conoscere. Esso deve sapere offrire una panoramica completa sull’azienda: offerta commerciale, storia, vision, mission, promozioni; il sito web racconta l’azienda in ogni suo aspetto e lo fa nel modo più efficiente e funzionale ai propri scopi. Il sito, però, necessita di strumenti di web marketing utili a fare in modo che sia visualizzato ed esplorato dagli utenti. Qui diventano fondamentali le attività di SEO e/o di SEA, rispettivamente, il posizionamento organico sui motori di ricerca e le campagne a pagamento attraverso inserzioni e banner.


Un brand si fa conoscere anche - e soprattutto - attraverso canali esterni di comunicazione: testate a tema, forum, siti web di settore sono canali fondamentali per intercettare gli utenti del proprio ambito operativo e permettono di aumentare in modo considerevole l’autorevolezza del marchio, grazie a una presenza online mirata e specifica, rivolta direttamente ad utenti interessati ed esperti.