posizionamento gratis nei motori di ricercaposizionamento-gratis.net > Animali e ambientePosizionamento nei motori di ricercaPosizionamento: iscrivi Gratuitamente la tua attività

Amici a quattro zampe

Amici a quattro zampe

Che fine fanno dopo la morte?


Solo chi possiede un animale può capire quanto sia dura perderlo, quanto sia forte il legame che si crea. Un cane, un gatto o qualsiasi animale, merita un “degno funerale” dopo la morte, nessuno vorrebbe vedere il corpo inerme del proprio amico in strada, in un cassonetto, o sulla riva di un fiume preda di altri animale o degli eventi atmosferici, sarebbe davvero una triste fine. Per questo motivo le onoranze funebri come La Cattolica San Lorenzo si occupano della cremazione degli animali su Roma. Se non vogliamo guardare al lato sentimentale ci sono altri motivi per cui dovremmo cremare i nostri animali domestici primo tra tutti il fatto che lasciandoli in strada sprigionerebbero delle sostanze nocive per noi e per l’ambiente.


Come funziona la cremazione degli animali


Cremare un animale è molto semplice, basta rivolgersi ad un’agenzia di onoranze funebri che offre questo tipo di servizio. Generalmente, la pratica si svolge tramite dei passaggi standard che sto per illustrarvi:



  • L’agenzia si reca nell’abitazione per prelevare il corpo

  • La salma viene portata, tramite un’auto adibita, presso la sede dell’agenzia, con possibilità per i padroni di seguirla e accompagnare il loro amico per un ultimo saluto

  • Avviene il processo vero e proprio di cremazione, all’interno di un forno crematorio specifico per gli animali. Il processo richiederà qualche ora

  • Le ceneri vengono raccolte all’interno dell’urna che verrà poi consegnata alla famiglia

  • La famiglia deciderà il destino delle ceneri


Ovviamente, quello da me descritto è un procedimento generico e standard che può cambiare in base all’agenzia a cui vi rivolgete, non tutte offrono gli stessi servizi.


Perché cremare un animale


I motivi per cui dovreste cremare il vostro animale dopo la morte sono molteplici, mettiamo al primo posto un fatto etico e sentimentale: è stato il vostro compagno di avventure per molto tempo, sicuramente vi ha amato come nessuno ha mai fatto con voi, vi ha preso come esempio e come punto di riferimento, merita o no un degno trattamento post morte? Veramente, riuscireste a buttare il vostro cane o il vostro gatto in un cassonetto una volta che ne avete appurato la morte?


Anche la sepoltura in realtà potrebbe essere considerata, da un punto di vista morale, un degno funerale ma purtroppo entrano in vigore le norme ambientali che proibiscono di farlo. Infatti seppellire un animale è davvero dannoso nei confronti dell’ambiente ma anche di chi abita nel vicinato, evitate quindi di seppellire i vostri animali in giardino.