posizionamento gratis nei motori di ricercaposizionamento-gratis.net > Intrattenimento e tempo libero > SportPosizionamento nei motori di ricercaPosizionamento: iscrivi Gratuitamente la tua attività

AS Roma: la cura Spalletti porta frutto

cura Spalletti

Dopo la vittoria contro il Carpi di Venerdì sera, sono diventate 4 le vittorie consecutive dei giallorossi sotto la guida del “nuovo” tecnico Luciano Spalletti. Il caso vuole che, l’ultima volta che la Roma ottenne almeno 4 vittorie consecutive, fu sotto la guida di Rudi Garcìa ed iniziò proprio con la vittoria del 26 Settembre 2015 contro il Carpi per 5-1, allo Stadio Olimpico. 

Tutti sappiamo però cosa successe dopo quelle vittorie. La Roma infatti, iniziò fantasticamente questo campionato, arrivando anche ad ottenere la testa della classifica proprio al termine di quelle 5 vittorie consecutive, dopo la vittoria con la Fiorentina per 2-1. Il successo arrivò grazie ai due velocissimi esterni d’attacco, Gervinho e Salah, sfruttando un gioco incentrato sul contropiede.
Dopo arrivò il buio, dovuto proprio all’infortunio dei due esterni veloci di Garcìa. Senza Gervinho e Salah, la Roma sembrava persa, senza un gioco e senza fantasia. Una qualificazione in Champions sul filo del rasoio, l’eliminazione dalla Coppa Italia da parte dello Spezia e una sfilza di pareggi contro le piccole squadre della Serie A, hanno portato la Roma ad un 5° posto, che in questi ultimi 2 anni non ha mai conosciuto, e all’esonero di Rudi Garcìa.

Un nuovo inizio

I tifosi della Roma speravano molto in un cambio di allenatore, stanchi dell’assenza di gioco di questa Roma. Il nome che era sulla bocca di ogni tifoso, era proprio il nome di Luciano Spalletti, uno dei migliori allenatori che la Roma ha avuto, nel periodo dal 2005 al 2009 che ha portato la Roma a vincere due Coppe Italia (2007 e 2008) e una Supercoppa Italiana (2007).

L’arrivo di Spalletti ha sicuramente riportato la serenità nell’ambiente romano, nonostante il difficile inizio. Infatti la Roma di Spalletti non ha iniziato il girone di ritorno nel migliore dei modi, in quanto ha pareggiato 1-1 contro l’Hellas Verona (ultima in classifica) all’Olimpico e perso 1-0 contro la Juventus a Torino.

Dopo la sconfitta di Torino però, sono arrivati i nuovi acquisti del calciomercato di Gennaio: Stephan El Shaarawy, Ervin Zukanovic e Diego Perotti, tutti e 3 decisivi nelle vittorie successive alla sconfitta di Torino.

Da allora la Roma sembra rinata. Schemi, gioco, possesso, tiri, insomma una Roma che non si vedeva dalla prima stagione di Rudi Garcìa sulla panchina giallorossa. Tutto questo grazie a quella che viene chiamata la “cura Spalletti”. Di questo passo, la società dovrà affittare una delle ville per feste Roma per festeggiare il ritorno della vera Roma che ha ancora molto da dire in questo campionato.