posizionamento gratis nei motori di ricercaposizionamento-gratis.net > Produzione e venditaPosizionamento nei motori di ricercaPosizionamento: iscrivi Gratuitamente la tua attività

Sogni le vacanze? Parti in sicurezza!

gomme auto invernali

Non so voi, ma io ho già in mente alcune mete per il 2015, a partire dal periodo a cavallo tra il vecchio ed il nuovo anno. Mete vicine o lontane che siano, mi avvalgo di alcuni consigli di gomme-auto.it, shop online che si occupa della vendita di pneumatici. Perché gli pneumatici? Vediamolo insieme!

In un mondo perfetto, tutte le strade sarebbero asciutte e senza traffico. Nel mondo reale, e in particolare nel periodo freddo, ci si trova ad avere a che fare con una grande varietà di condizioni atmosferiche che possono attentare alla nostra sicurezza: se non è pioggia è neve, se non è neve è ghiaccio.
Se, come me, desiderate avventurarvi in montagna, meglio essere preparati e calzare gomme adeguate alla stagione. Cosa intendo? Pneumatici invernali.
Per la normativa italiana, le gomme termiche devono portare il simbolo M+S, Mud+Snow o Fango+Neve. Questo simbolo viene assegnato dalle case produttrici a quegli pneumatici che, a loro giudizio, hanno caratteristiche adeguate alla stagione fredda.
Se vestite questi pneumatici siete assolutamente in regola sulle strade del Belpaese. Per quanto concerne la sicurezza, senza nulla togliere alle gomme di cui sopra, ve ne sono alcune che vi possono offrire maggiore protezione. Secondo il nuovo regolamento europeo, infatti, le “vere” gomme invernali portano un altro simbolo: 3PMSF, ovvero il Fiocco di Neve. Questa marcatura viene conferita solo dopo test estremi condotti su strada da enti indipendenti che, ad ogni gomma, assegnano una votazione da “altamente raccomandato” a “non consigliato”. Capita la differenza?

Due sono le caratteristiche che distinguono gli pneumatici invernali dai fratelli estivi:


  1. la mescola. Più morbida nelle gomme termiche perché ricca di silice. Questo fattore favorisce la presa sulla strada, stabilizzando la guida e limitando gli spazi di frenata. Quanto più grande è l’impronta che lasciate, tanto più sicuri sono i vostri passi.

  2. Il battistrada, che negli pneumatici invernali prevede un design con tasselli profondi e innumerevoli lamelle. Per un grip aggressivo.


L’ordinanza che, dal 15 novembre al 15 aprile del prossimo anno, ha reso obbligatorio avere a bordo mezzi adeguati alla stagione, parla di pneumatici, ma anche di mezzi antisdrucciolo omologati, ovvero catene da neve. In questo caso, potreste anche vestire i vostri pneumatici estivi, ma sappiate che a causa delle loro caratteristiche (contrarie a quelle descritte più sopra) rischiate grosso! Spazi di frenata: +50% rispetto ai fratelli invernali.

Passiamo ora a qualche consiglio di guida in caso di neve!
Tecnicamente parlando, una macchina può fare solo tre cose: accelerare, girare e frenare. E’ più facile controllare l’auto se compite queste azioni separatamente. Per esempio, si sta avvicinando una curva a gomito su una strada innevata, cosa fate?

  1. frenate con delicatezza prima della curva.

  2. Dopo aver tolto il piede dal freno, cominciate a girare il volante.

  3. Dopo essere usciti dalla curva e raddrizzato i volante, accelerate moderatamente.


Difficile? Pare di sì a sentire Mark Cox, direttore della Bridgestone Winter Driving School che ci invita a limitare la velocità perché quando eccessiva si perde facilmente il controllo, mentre riducendola avrete sufficiente spazio di manovra per correggere la rotta nel caso in cui perdiate il controllo del veicolo.
Mark Cox spiega: "Effettuare una frenata su neve e ghiaccio, significa avere uno spazio da 4 a 10 volte superiore che su pavimentazione asciutta”.
E e si inizia a scivolare?
Niente panico! Se il veicolo sovrasterza (cioè la coda va per conto suo) accelerate leggermente per trasferire il peso verso la parte posteriore ed aumentare la trazione. Al contrario, se l'auto sottosterza, raddrizzate lo sterzo e sfiorando i freni sposterete più peso sulle ruote anteriori favorendo la presa. Riassumendo, utilizzate mani e piedi con leggerezza e tutto filerà liscio.
Secondo Matt Edmonds, Vice Presidente di TireRack.com, dovete guidare come se aveste una tazzina di caffè sul cruscotto! E’ chiaro che con gli pneumatici invernali giusti, il veicolo diventa più maneggevole e stabile. Perdere il controllo diventa più difficile.
Cos’altro è importante?
Sicuramente, conoscere la propria auto, di cui potete esaltare le caratteristiche attraverso delle buone gomme. Quando il gioco si fa scivoloso, come si comporta il veicolo? La trazione è anteriore o posteriore?
Non solo: non fate troppo affidamento sulla tecnologia. Sebbene gli ausili elettronici abbiano fatto miracoli per la sicurezza dei veicoli, le condizioni tipiche dell’inverno meritano la vostra attenzione affinché nulla venga lasciato al caso. Se perdete la presa sulla strada, dovete essere in grado con la vostra perizia ed esperienza di cavarvi fuori dai guai.
In ultimo, torniamo all’inizio: scegliete i vostri pneumatici con la stessa cura con cui scegliereste le vostre scarpe! Indossereste infradito su neve e ghiaccio?
Scegliete tra le migliaia di modelli disponibili, cercando di sposare il vostro stile con gli pneumatici ideali. Ce n’è per tutte le tasche, parola di gomme-auto.it.