posizionamento gratis nei motori di ricercaposizionamento-gratis.net > Produzione e vendita > Abbigliamento e accessoriPosizionamento nei motori di ricercaPosizionamento: iscrivi Gratuitamente la tua attività

Etichette per la cura dell'articolo

abbigliamento

Legalmente, ogni produttore, ha l'obbligo di allegare un'etichetta permanente agli indumenti di materiale tessile con i dettagli e le indicazioni per la loro cura, se non si tratti di guanti, cappelli, calzature, abbigliamento di pelle e accessori per la casa che includono la biancheria.

Tale etichetta deve essere allegata al capo e non separata, deve avere il requisito di poter essere leggibile per tutta la durata di vita del capo e deve sottolineare che il metodo di cura potrebbe rovinare l'indumento o altri vestiti lavati al contempo, preferendo quindi la pulitura a secco.
Per “lavaggio a secco” s’intende una lavatura a vapore che potrebbe includere dell'umidità aggiunta e l’asciugatura a caldo. Il lavaggio in lavatrice implica l'uso di una macchina per lavare a uso domestico o commerciale, a tale scopo possono esserci indicazioni aggiuntive sulla temperatura sopportata dal capo nel lavaggio.

Nel caso in cui l'etichetta abbigliamento riporti che il capo può essere lavato a mano o in lavatrice, è sottinteso che esso può anche essere lavato a secco. Le informazioni, infatti, elencano solo il modo di cura consigliato ma non esclude gli altri metodi che possono essere usati in maniera sicura.

Se è un gestore di una tintoria, vuole tutelarsi, può far firmare un modulo di consenso per utilizzare un metodo di pulizia che non è riportato sull'etichetta stessa, chiaramente essi stessi, quando accettano di ripulire un capo sia con un modulo firmato o meno, sono ugualmente obbligati a procedere con il metodo più professionale possibile e al meglio delle proprie possibilità.
Qualora il capo venga danneggiato nonostante siano state seguite le istruzioni di cura, bisognerebbe tornare nel negozio di acquisto e segnalare quanto è successo. Si può essere precisi fino al punto di ottenere il nome e l'indirizzo della società produttrice nel caso in cui il negozio non voglia assumersi la responsabilità, segnalando ogni informazione importante, come numero di volte in cui il capo di stato lavato o è stato portato in tintoria e la richiesta di risarcimento.

A volte, le etichette abbigliamento provocano del fastidio alla pelle causando irritazione, e spesso essere sono tagliate via dell'indumento e buttate nel cestino. Rendetevi conto che facendo ciò, buttereste via anche tutte le istruzioni sulla cura e tutte le informazioni relative non saranno più a vostra disposizione. Fate piuttosto una foto dell'indumento e dell'etichetta relativa da mantenere sul vostro pc prima di eliminare la fastidiosa etichetta, in modo da poter avere un sicuro riferimento in futuro.