posizionamento gratis nei motori di ricercaposizionamento-gratis.net > Produzione e vendita > Abbigliamento e accessoriPosizionamento nei motori di ricercaPosizionamento: iscrivi Gratuitamente la tua attività

Tipi di bottoni e fissaggio sui vestiti e capi d’abbigliamento

abbigliamento

Chiunque può ricordare com’era bello frugare nella scatola di latta o cestino dove la nonna teneva i bottoni. A quel tempo, quest'articolo era un bene di valore, e quando un capo era troppo rovinato, per essere ancora usato, i bottoni erano rimossi per essere nuovamente usati.

Quest'oggetto ha radici molto remote, la storia ne ritrova addirittura ai tempi preistorici e più tardi, ogni re poteva mostrarne di preziosissimi, fatti di gemme e preziosi al fine di evidenziare la sua ricchezza.
Verso il 1700 i bottoni erano usati prevalentemente per capi maschili e solo verso il 1800 iniziavano ad essere applicati sui vestiti da donna ma solo per scopo decorativo, perché il tempo le chiusure dei vestiti femminili, venivano fatte attraverso lacci e laccetti.

Oggi, i bottoni possono essere trovati in una gamma infinita, ma sono classificabili in due tipi fondamentali differenti nel modo in cui sono fissati al materiale e al tessuto. Quelli che vengono cuciti attraverso, hanno due o quattro fori e il filo viene fatto passare tra i buchi e il materiale per fissare il bottone nella giusta posizione. L'altro tipo, presenta un gambo sul retro che viene attaccato al materiale. Questi ultimi, offrono molte varietà decorative, possono essere rivestiti nello stesso tessuto di cui è confezionato il capo, oppure rivestiti in cuoio o altro materiale.

Naturalmente, entrambi tipi di bottone, richiedono asole nelle quali passare, la forma di tali occhielli, potrebbe essere rettangolare, a buco di serratura o ovale. Tali asole sono create per mezzo di un’occhiellatrice, facendo corrispondere esattamente il numero dei fori ai bottoni, salvo nelle asole per i polsini, di solito create con un numero superiore di occhielli in modo che la persona che indossa il capo può scegliere la misura a lui più adatta. Un altro macchinario o strumento indispensabile in questi casi, per il fissaggio, è il torchietto per i bottoni.

La misura del bottone, è misurata in base al suo diametro, bisogna fare solo attenzione perché secondo lo stato in cui viene acquistato perché può cambiare il tipo di misurazione.

La misura delle asole, dipende dalla dimensione dei bottoni, per stabilire quanto il foro deve essere grande, bisogna fare in modo che la lunghezza sia uguale al diametro del bottone più la sua altezza.

La scelta dei bottoni, può includere differenti materiali come l'ottone, l'avorio, l'argento nel caso in cui siano da adattare su un capo particolare, per un abbigliamento più informale, possiamo trovare bottoni in plastica. Chi preferisce il genere naturale, può trovare bottoni di legno, in corno, in gomma, in madreperla e in legno.L’offerta del mercato dei bottoni ormai è veramente ampia e basta solo saper scegliere il bottone giusto e l’accopiamento giusto in base al tessuto, al capo d’abbigliamento e ovviamente in base ai nostri gusti personali.