posizionamento gratis nei motori di ricercaposizionamento-gratis.net > Produzione e vendita > ElettronicaPosizionamento nei motori di ricercaPosizionamento: iscrivi Gratuitamente la tua attività

Quanto dura la batteria dei droni?

drone con telecameraLa durata della batteria di un drone con telecamera è uno dei grandi limiti di alcuni areo-mobili e infatti per poter comprendere come sfruttare al meglio la batteria dobbiamo capire quali sono innanzitutto gli elementi che influiscono sulla sua durata. Il primo elemento è senza dubbio il suo peso, laddove maggiore è il carico e più la batteria si consumerà con maggior rapidità. Il valore della dicitura mAh indica la quantità di energia che riesce ad immagazzinare, laddove più è alto, più la batteria avrà energia da utilizzare.

Sulla durata della batteria influiscono anche le condizioni atmosferiche che possono limitare il tempo di utilizzo durante la sessione di volo. Un altro aspetto che non va sottovalutato è la tipologia di volo: se pilotiamo il mezzo con accelerazioni improvvise bruciamo più carburante del solito, per cui andrebbero evitati gli scatti di velocità ma avere una guida stabile e coerente. Per ridurre i consumi della batteria del drone non dobbiamo lasciare che la batteria si scarichi del tutto. In questo caso dobbiamo stare attenti alla spia del controller che dovrebbe indicarci in tempo reale la carica rimasta nella batteria in modo da indurci a riportare subito a terra il mezzo prima che essa si scarichi completamente.

A tal proposito le batterie ai polimeri di litio possono essere ricaricate da zero solo per un certo numero di volte, ma se le attacchiamo alla corrente quando la carica è tra l’80 e il 40 per cento, allora potremmo aumentare la durata di volo. Inoltre dobbiamo scegliere una batteria con un alto valore di mAh e ricaricarla solo poche ore prima di usarla. Di conseguenza caricarla con largo anticipo potrebbe essere un errore imperdonabile. Infine dobbiamo tenere a mente che una delle cause che fa scaricare velocemente la batteria è senza dubbio la presenza di una videocamera, laddove bisogna verificare se sia davvero necessaria per l’utilizzo che ne intendiamo fare.