posizionamento gratis nei motori di ricercaposizionamento-gratis.net > Produzione e vendita > Vendita auto nuove e usate > Accessori autoPosizionamento nei motori di ricercaPosizionamento: iscrivi Gratuitamente la tua attività

Ridurre i consumi sull'auto

centraline aggiuntive

Le centraline aggiuntive

Ridurre i consumi dell'auto è possibile grazie alle centraline aggiuntive diesel o benzina, che ottimizzano i consumi e rendono l'auto più prestante e più piacevole da guidare.

Il nostro blog vuol essere uno strumento per saperne di più su questo tipo di macchinari, utilizzati dalle officine, su auto di uso normale e auto da rally e da corsa.
L'innalzamento continuo dei prezzi del carburante e i consumi che sono sempre più elevati, soprattutto per chi circola in città, sono due dei motivi che inducono a installare nelle vetture una centralina aggiuntiva; i dispositivi più performanti, funzionano con un meccanismo molto semplice: si basa infatti sull'aumento della superficie di contatto tra combustibile ed il comburente, che altro non è che l'ossigeno dell'aria.

Il microprocessore della centralina regola questi due parametri ed ottimizza la nebulizzazione del gasolio nella camera di combustione permettendo di ottenere una migliore ottimizzazione del consumo di carburante.

Se poi vuoi ottenere maggiori prestazioni dalla tua vettura mentre aumenti l'accelerazione, grazie alla centralina manterrai inalterati i consumi.

Le centraline aggiuntive (tra cui la Common Rail)  daranno più potenza al motore della tua auto grazie alle ottimizzazioni dei parametri di combustione che avvengono in tempo reale. E tutto questo
  • senza pregiudicare la garanzia del costruttore

  • e mantenendo intatta la struttura originale del motore.


Presso le officine più avanzate e dotate di strumenti di ultima generazione, è possibile sottoporre la proprio auto a questo tipo di intervento.
La procedura di installazione della centralina aggiuntiva è semplice ma dev'essere effettuata da un tecnico.
I passi che il tecnico effettuerà sono i seguenti:
  • Aprire il cofano

  • Togliere il carter che protegge il motore in plastica

  • Raggiungere il common rail, ovvero il tubo di metallo lungo circa 30cm e spesso 3cm,


posizionato vicino agli iniettori che si trovano nello stesso numero dei cilindri. Attraverso i tubicini di metallo che fuoriescono dagli iniettori si arriverà al common rail.
Qui si trova un connettore che dovrà essere sganciato e collegato con il connettore maschio originale al connettore femmina della tua centralina aggiuntiva common all.
Una volta conclusa l'operazione, bisognerà accendere il quadro e selezionare il setting consigliato per la tua vettura.

Le aziende che operano in questo particolare settore, e che sono presenti in rete con i loro siti, saranno a vostra disposizione per darvi informazioni tecniche, prestazioni, prezzi e delucidazioni.
Scegliete aziende italiane, che utilizzano componenti e apparecchiature di tecnologia made in Italy: avrete la garanzia di un lavoro a regola d'arte.