posizionamento gratis nei motori di ricercaposizionamento-gratis.net > Salute e benessere > Centri di ricercaPosizionamento nei motori di ricercaPosizionamento: iscrivi Gratuitamente la tua attività

Centro di Ricerca Urania Srl - Laboratori EDPA - EDPAI

Il Centro di Ricerca Urania nasce nel 2008 a Perugia per gestire, sotto il profilo scientifico, le numerose richieste diagnostiche relative ad episodi di dermatite indoor.
Il Centro si compone di due laboratori specializzati, di un’ampia biblioteca entomo-aracnologica, di una collezione di insetti e acari in vetrino ed in liquido, di un’area sperimentale con allevamenti di artropodi e di un’area-studio.


Il primo laboratorio si occupa esclusivamente di esami della polvere di carattere sanitario (EDPA ®) e dell’identificazione di insetti e aracnidi pericolosi per l’uomo e gli animali. Qui le polveri ambientali provenienti da tutta Italia, relativamente ad episodi di dermatite insorgenti in ambiente confinato, vengono processate con una metodologia brevettata attraverso la quale sono rilevate le tracce lasciate dagli artropodi responsabili della patologia. Il fine di tale esame è quello di svelare l’agente causale di una dermopatia e permettere un trattamento di disinfestazione ambientale mirato, meno inquinante e di sicura efficacia.
Il secondo laboratorio si occupa esclusivamente di analisi industriali ed identificazione di artropodi infestanti e patogeni presenti soprattutto all’interno della filiera agroalimentare (ed in qualsiasi altro ambiente industriale): Qui viene svolto un esame brevettato (EDPAI®) che permette di svelare i focolai larvali degli insetti dannosi alla produzione, rilevando anche eventuali siti di sviluppo di insetti ed acari patogeni, pericolosi per la salute degli operatori e degli stessi consumatori. Tale esame, allo stato attuale, costituisce l’unico mezzo diagnostico a disposizione delle aziende per svelare i siti riproduttivi degli infestanti eventualmente presenti.
In questo laboratorio viene, inoltre, effettuata la lettura dei pannelli adesivi provenienti da trappole luminose e quindi l’identificazione dei principali infestanti presenti in azienda. Con tale sistema si può avere il totale controllo dei propri ambienti di produzione e stoccaggio, nonché la garanzia dello stato di salubrità di uffici, laboratori e quant’altro.
L’Esame (EDPAI) è stato applicato con successo a tutta la filiera agroalimentare, nel settore alberghiero, nel settore navale e dei trasporti su rotaie ma può essere applicato ovunque senza difficoltà.
I laboratori del Centro svolgono anche attività di Ricerca e sperimentazione per Aziende (es. Aziende chimiche o di insetticidi) sui principali artropodi infestanti ed effettuano valutazioni di efficacia di prodotti insetticidi o acaricidi. L’attività di Ricerca in proprio si esplica nella sperimentazione di nuovi principi attivi, a basso impatto ambientale, efficaci nel combattere artropodi infestanti e patogeni (es. zanzara tigre, cimici, ecc.), nonché nel rilievo di nuovi artropodi patogeni per l’uomo e gli animali.
L’attività culturale del Centro si esplica anche nel settore della divulgazione scientifica attraverso la partecipazione a Convegni, pubblicazione di articoli scientifici, libri e quant’altro.
I proventi del Centro vengono investiti sia per il mantenimento della struttura, sia per aiutare i giovani laureati afferenti ai vari laboratori, sia per finanziare le pubblicazioni e la partecipazione ai Convegni.
Il Centro di Ricerca Urania, pur avendo numerose collaborazioni esterne (Aziende ospedaliere, Istituti Zooprofilattici, Università, Società Scientifiche, ecc.) è assolutamente indipendente e super partes, ed al servizio di tutti coloro che necessitano di un supporto tecnico-scientifico nel settore entomologico ed aracnologico.
(Tel.320 2848606 - urania@edpa.it – www.edpa.it).
Entra nel sito

Acaro parassita dei tarli, causa della dermatite estiva dell\'uomo. Tipiche lesioni strofuloidi prodotte dalle punture di Pyemotes ventricosus. Insetto ectoparassita ematofago del gatto, in grado di pungere occasionalmente l\'uomo. Tipiche lesioni bollose prodotte da una microscopica formica aculeata del genere Solenopsis in un bambino.