posizionamento gratis nei motori di ricercaposizionamento-gratis.net > Servizi > Edilizia > PavimentiPosizionamento nei motori di ricercaPosizionamento: iscrivi Gratuitamente la tua attività

Porfido del Trentino

Porfido del Trentino

tradizione e versatilità


Il porfido del Trentino è un tipo di pietra molto resistente, estratta nelle cave di Val Cembra e sull'Altopiano di Pinè in Trentino. Utilizzata principalmente nella pavimentazione di esterni, non di rado viene impiegata anche nel rivestimento di edifici. Ed è proprio questa una delle sue caratteristiche principali: la versatilità.

Questa pietra si mostra infatti molto adatta all'ambiente esterno data la sua durevolezza e resistenza a qualsiasi tipo di agente chimico e a temperature estremamente rigide o calde e per questo motivo è anche ideale per pavimentazioni pubbliche, come strade o marciapiedi. Questa sua particolarità non esclude comunque la possibilità di impiegarla nei rivestimenti di edifici, conferendo a questi ultimi uno stile molto elegante, che spazia dal rustico al contemporaneo. Infatti, nonostante il porfido del Trentino abbia origini molto antiche, con il passare del tempo l'impiego di questa pietra si è innovato ed evoluto, e, al giorno d'oggi, è possibile utilizzarlo per realizzare creazioni moderne e raffinate. Già nell'antichità il porfido veniva utilizzato da alcuni popoli nella creazione di elementi architettonici e decorativi sia per la casa che per il giardino, e questa tradizione continua tutt'ora: con questa pietra vengono realizzati piani da cucina, tavoli, scale e decorazioni per esterni.

Inoltre, a rendere così versatile il porfido del Trentino sono proprio le sue sfumature di colore che, variando dal marrone, al rosso, al bordeaux, riescono a conferire effetti unici se abbinate in modo originale e creativo. Anche attraverso i diversi tipi di lavorazione è possibile ottenere forme differenti, che vanno dai famosi cubetti, alle mattonelle e alle grandi lastre.

Anche il momento della posa costituisce una fase particolarmente importante della lavorazione, dato che, a seconda del modo in cui viene disposto il porfido, è possibile ottenere motivi molto diversi tra loro: chi svolge questo genere di lavoro può essere considerato, infatti, un vero e proprio artista, che dimostra la propria creatività creando disegni unici nel loro genere. Il porfido del Trentino risulta quindi essere una soluzione camaleontica, adattabile ad ambienti e stili differenti per creare atmosfere raffinate e suggestive.