posizionamento gratis nei motori di ricercaposizionamento-gratis.net > Servizi > Edilizia > Pratiche catastaliPosizionamento nei motori di ricercaPosizionamento: iscrivi Gratuitamente la tua attività

A che serve la planimetria catastale

ediliziaIl servizio di planimetria catastale è totalmente gratuito dato che rientra nell’adesione al servizio di presentazione dei documenti, al quale si può avere accesso attraverso la piattaforma Sister, per accedere a questa si deve altresì procurarsi il permesso e quindi l’ approvazione alla osservazione di tutti gli atti relativi al servizio. Una planimetria catastale è sostanzialmente un documento che si propone come un disegno tecnico di un immobile immatricolato al catasto e che segue la norma di scala 1:200.
Grazie a tale specifico disegno tecnico è possibile essere al corrente della corrispondenza della costruzione dell’immobile relativa alle regole catastali, la suddivisione dello stabile, la assegnazione dei locali posti all’interno e di conseguenza il loro uso, i dati metrici e altre affini e fruttuose indicazioni.

La richiesta dei documenti deve essere firmata attraverso firma digitale e deve, come obbligo, avere in allegato una asserzione molto minuziosa e riguardante l’incarico lavorativo che si è preso per poter accedere senza complicazioni alla planimetria catastale di un precisato stabile. Inoltre coloro i quali sono incuriositi, possono avere altresì accoglimento alle planimetrie di ogni esemplare di immobile, addirittura online, tuttavia tutto questo non è consentito per gli stabili che fanno parte delle categorie B/ 3, quali, prigioni e riformatori e anche per quelli appartenenti alla categoria D/ 5 quali istituti di credito e di assicurazione, invece per quanto riguarda edifici utilizzati come fortificazioni, quindi E 75 ed anche per gli obiettivi sensibili per la sicurezza dello Stato.

Infine vediamo che le planimetrie catastali possono essere consultate online, ma per poterlo fare è necessario inviare via web una richiesta all’Agenzia delle Entrate. Questo servizio è molto utile per gli esperti come i tecnici che vengono incaricati dai proprietari della casa o dalle autorità giudiziarie che sono pure espressi come idonei per la consegna teleinformatica degli atti catastali o a messe in opera concernenti la stesura di documenti congiunti ad un immobile.