posizionamento gratis nei motori di ricercaposizionamento-gratis.net > Servizi > Stampa e graficaPosizionamento nei motori di ricercaPosizionamento: iscrivi Gratuitamente la tua attività

L'importanza delle etichette da vino personalizzate

etichette da vino personalizzate

Etichette da vino: quando il piacere comincia dagli occhi

Non è un caso che per riferirsi ad un vino di ottima qualità si possa usare l'espressione "un'etichetta pregiata": l'etichetta, così come la stessa bottiglia, è intimamente connessa con il suo prezioso contenuto. Per questo, gli addetti alla creazione e alla stampa delle etichette hanno dedicato negli anni cure particolari al settore enologico, mettendo a punto tecniche sempre più sofisticate e raggiungendo vette artistiche che colpiscono la vista e il tatto dei consumatori prima ancora che abbiano assaggiato il vino.

Ad ogni vino la sua etichetta

Alle etichette è affidato il compito non facile di catturare e trasmettere l'anima di un vino: per raggiungere lo scopo è fondamentale che tecniche, materiali e grafica interagiscano alla perfezione. Infatti, al di là del repertorio praticamente infinito di design, frutto della fantasia dei creativi, il ventaglio delle possibilità sul piano dei supporti e dei metodi con cui procedere è ampio:

  • la carta può presentarsi ruvida e porosa, particolarmente "tattile" per così dire, oppure liscia;

  • la grafica può contenere elementi in rilievo in stampa braille e inserti in lamine metallizzate;
  • la stampa può essere serigrafica oppure digitale.

Appare evidente che un'etichetta riuscita è il risultato di scelte felici su più fronti.

L'ingrediente segreto? La personalizzazione

In una società votata al potere dell'immagine, guai a trascurare un'etichetta, vera e propria carta d'identità di un prodotto.

Nel caso specifico di una bottiglia di vino, che sia una bottiglia economica, o una bottiglia più costosa, l'etichetta è spesso l'unica risorsa che un cliente ha per valutare il vino prima di comprarlo.

I materiali usati per le etichette da vino sono quasi sempre gli stessi, come la carta bianca opaca, resistente al bagnato, oppure la carta ruvida e porosa, fino a lamine metallizzate e pellicole iridescenti.

Molte aziende attive nel settore della realizzazione e della stampa delle etichette da vino personalizzate hanno messo a punto servizi di prim'ordine per conoscere le aspettative del cliente e tradurle in pratica, dando molta importanza all'unicità e alle peculiarità di ogni creazione.

Ogni vino porta con sé una storia: all'etichetta spetta il compito di raccontarla e di suscitare in voi l'interesse per “gustarla”.