posizionamento gratis nei motori di ricercaposizionamento-gratis.net > Web, blog e newsPosizionamento nei motori di ricercaPosizionamento: iscrivi Gratuitamente la tua attività

Sistemi operativi mobile: scopri cosa sono

sistemi operativi mobile

Ormai sono molto noti i sistemi operativi, ossia dei software che permettono la funzionalità dei nostri computer. Il più noto di tutti è sicuramente Windows, il sistema operativo creato da Microsoft e che è nella prima posizione dei sistemi operativi più utilizzati in tutto il mondo. Molto conosciuti sono anche sistemi operativi come Mac OS, il sistema operativo di Apple, oppure Linux, il sistema operativo gratis e open source creato da Linus Torvalds.


Con l’arrivo degli smartphone, i quali proprio come i computer utilizzano dei sistemi operativi per poter funzionare, è stata creata una nuova tipologia dei sistemi operativi: i sistemi operativi mobili. Essi sono infatti dei sistemi operativi creati e sviluppati esclusivamente per gli smartphone. Oggi andremo a vedere questi sistemi operativi, i quali, come scoprirete tra poco, sono le versioni mobili dei sistemi operativi sopracitati.

Apple iOS

Partiamo con uno dei precursori dei sistemi operativi mobili: iOS. Sviluppato da Apple con l’uscita del primo smartphone moderno, l’iPhone, è uno dei sistemi operativi mobili più utilizzati al mondo, disponibile esclusivamente per gli smartphone Apple, acquistabili presso dei siti di vendita iPhone online.

iOS è un sistema operativo molto leggero, e fa di questo un suo vantaggio rispetto alla concorrenza. Un’altra caratteristica di questo sistema operativo, è che è un sistema chiuso. Questo significa che il sorgente del sistema operativo non sarà modificabile o personalizzabile, ma proteggerà il vostro iPhone da eventuali virus.

Google Android

Android è il sistema operativo mobile creato dall’azienda statunitense Google. Esso è basato sul kernel di Linux, quindi proprio come Linux, si tratta di un sistema operativo open source. Questo farà si che potrete personalizzare il vostro sistema operativo a vostro piacimento, ma dovrete stare attenti alla sicurezza del vostro smartphone.

Una pecca di Android è che il sistema operativo è molto pesante, quindi gli smartphone che lo devono supportare dovranno essere molto tecnologici e c’è il rischio che si rallentino.

Microsoft Windows Phone

Windows Phone, è il sistema operativo mobile sviluppato dall’azienda del noto imprenditore Bill Gates: la Microsoft. L’interfaccia utente di questo smartphone è molto semplice e molto nota per i suoi quadrati che formano le icone cliccabili. Un’altra caratteristica molto buona, seppur ancora in via di sviluppo, è Cortana, l’assistente vocale che vi assisterà in qualunque cosa vogliate.