Musei
Al numero civico 145 di Via Tasso, una strada della Roma “piemontese”, a due passi dalle notissime Piazza San Giovanni in Laterano e Piazza Vittorio Emanuele, servito dalla stazione Manzoni-Museo della Liberazione della metro A, un palazzo giallo costruito negli anni 30 del Novecento ospita il Museo storico della Liberazione.
Istituito con legge 14 aprile 1957 n. 277, questo è allestito nei locali che durante l’occupazione nazista di Roma erano stati sede del comando di polizia di sicurezza e dell’annesso carcere, del quale sono conservate le celle con le finestre murate, le grate, i graffiti dei prigionieri sui muri, gli effetti personali segnati dalla tortura.
Leggi tutto...
Nel cuore della città medievale sorge l'antico Palazzo dei Canonici costruito nel XII sec. Esso raprresenta uno dei monumenti più interessanti della città umbra, ricco di ambienti e peculiarità architettoniche quali: la sala Capitolare, il Refettorio dei Canonici, le sale adibite a cucinacon un forno per alimenti del '400, le cantine ospitano la Botte dei Canonici", un enorme contenitore quattrocentesco che conteneva circa 20.000 litri di vino.
Leggi tutto...